I nomi e deleghe ufficializzati martedì 30 maggio, nel corso del primo Consiglio comunale.
Nasce la nuova Giunta di Correggio, ufficializzata nel corso del primo consiglio comunale – quello dell’insediamento – che si è svolto martedì 30 maggio, in Municipio.
Il sindaco, Fabio Testi, ha riservato a sé le deleghe alle funzioni per “Correggio città sostenibile”: urbanistica, PNRR e lavori pubblici, qualità urbana e cura del territorio, edilizia privata, mobilità, protezione civile, sanità, personale, sviluppo economico e lavoro.
Vicesindaco sarà Maria Chiara Oleari, Partito Democratico, con deleghe per “Correggio Città solidale e inclusiva”: welfare e coesione sociale, servizi sociali e nuove fragilità, contrasto alla povertà, politiche abitative, politiche per le famiglie, politiche per l’inclusione, accoglienza e integrazione, associazionismo e comunicazione.
Martina Catellani, Partito Democratico, si occuperà di “Correggio Città vicina al cittadino”: bilancio e patrimonio, affari generali, società partecipate, servizi demografici e al cittadino, partecipazione e trasparenza, servizi di polizia mortuaria e Polizia Locale.
All’assessore Francesca Salsi, di Uniti per Correggio, le deleghe per “Correggio Città attrattiva e dinamica”: attività produttive, commercio e centro storico, promozione del territorio e turismo, fiere, sport.
Gabriele Tesauri, della lista civica Le Buone Pratiche, si occuperà di “Correggio Città educante e colta”: educazione e cultura, infanzia, scuola, formazione, cultura e memoria.
L’assessore Giovanni Viglione, di Noi Giovani, avrà le deleghe per “Correggio Città per l’ambiente e la tutela del territorio”: ambiente, agricoltura e innovazione, tutela e valorizzazione del patrimonio verde, agricoltura sostenibile, politiche giovanili e creatività, innovazione e semplificazione amministrativa.
“Dopo la bellissima vittoria elettorale ottenuta al primo turno, abbiamo utilizzato queste due settimane per costruire una squadra di Giunta che rispecchiasse la volontà dei cittadini”, commenta il sindaco Fabio Testi. “Sono molto soddisfatto del mio gruppo, in cui entrano esponenti di tutte le liste che hanno sostenuto la mia candidatura e che riunisce età, sensibilità e competenze diverse messe a servizio della nostra città e dei nostri cittadini. Il mandato che abbiamo ricevuto è molto incoraggiante nei numeri, ma ci consegna anche un grande patrimonio di fiducia, cui dobbiamo rispondere al meglio delle nostre capacità. Sono sicuro che insieme a Maria Chiara, Martina, Francesca, Gabriele e Giovanni sapremo subito metterci al lavoro per iniziare questo nuovo percorso per Correggio”.
Presidente del consiglio comunale è stato eletto Fausto Nicolini, che ha stabilito anche un record per quanto riguarda le preferenze, visto che ben 449 correggesi hanno votato il suo nome.
Le nomine in Giunta hanno ripercussioni anche sulla composizione del consiglio comunale, perché Maria Chiara Oleari e Martina Catellani erano state elette per il Partito democratico. Entrando in Giunta, il loro posto in consiglio viene preso da Ahmed Abdul Rrehman, 20 anni, studente, e da Ghiu Zaccarelli, 37 anni, educatrice.
Mentre è insediato lunedì sera il Consiglio comunale di Castelnovo Sotto con i 4 consiglieri di opposizione di cui 3 Lega e 1 FdI, rappresentati dal candidato sindaco Roberto Cocconi, storico consigliere da diverse legislature, eletto capogruppo. Alla loro prima esperienza invece i consiglieri Eugenia Melloni, Alessandro Gerri e Davide Ferrari.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]