C’è anche la Polveriera di Reggio tra i dieci “civic places” italiani selezionati nell’ambito della prima campagna nazionale per la scoperta e la valorizzazione dei luoghi civici, promossa dalla Fondazione Italia Sociale insieme a Sec Newgate, Touring Club Italiano e SkyTg24.
Un comitato di esperti, composto da componenti di Fondazione Italia Sociale, Touring Club Italiano e Fondazione Adriano Olivetti, ha selezionato i luoghi più belli, attivi e inclusivi d’Italia scegliendo tra le oltre 200 segnalazioni raccolte. Sono tre i criteri di valutazione seguiti: significato civico, capacità evocativa e accessibilità. Altri indicatori hanno poi costituito un valore aggiunto: sostenibilità del modello proposto, partecipazione (ampiezza e composizione dei partenariati promotori) e capacità di essere al centro di un progetto di comunicazione.
La mappa definitiva, poi, è stata consegnata al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Soddisfatti il presidente del Consorzio Oscar Romero Valerio Maramotti e la presidente della Polveriera Ilaria Nasciuti: “Siamo davvero contenti di partecipare a questa campagna. Contiamo che questa prima mappa italiana dei Civic Places ne promuoverà la conoscenza e motiverà alla visita, valorizzando tutto il territorio. È un’esperienza che può essere di ispirazione e riflessione, stimolando la segnalazione di altri luoghi civici per ampliare e arricchire ulteriormente la mappa di posti belli, attivi e inclusivi; una rete che sempre più possa innervare il nostro Paese”.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]