Il Consiglio comunale di Reggio Emilia ha approvata la mozione in ordine al recupero della locomotiva a vapore costruita alle Omi Reggiane nel 1908 e che per lunghi anni è stata posteggiata nel controviale di viale Umberto I, gioco preferito per generazione di bambini
Si legge nella mozione depositata dai consiglieri del Carroccio in Sala del tricolore: “Il polo industriale delle Reggiane, con la sua produzione primaria di treni e locomotive, ha rappresentato il simbolo dello sviluppo economico della nostra città a partire dai primi anni del ‘900, è stato un punto di riferimento fondamentale per il sostentamento e benessere di moltissime famiglie reggiane e un volano finanziario per tutta la città.
E’ ancora ben impresso nella memoria di tanti bambini, ormai adulti, il ricordo affettuoso della famosa “Locomotiva” posizionata nel parco giochi di viale Umberto I e che ha rallegrato l’infanzia di tante generazioni”. Essa è la “locomotiva a vapore denominato CCFR 8 e fu costruita nelle Officine Reggiane nel 1908, rimase in funzione fino al 1959 e dopo un ventennio di permanenza in viale Umberto I, finì ingloriosamente in un capannone nel deposito ferroviario ACT-FER di Santa Croce. Negli anni ’90 fu siglato un accordo di comodato d’uso tra la società proprietaria e il collezionista Francesco Ogliari. Successivamente gli eredi donarono l’intera collezione al museo di Volandia (VR) dove si trova attualmente”.
Sostiene la Lega che la locomotiva “potrebbe avere una sua naturale sede espositiva proprio nel suo originario luogo di fabbricazione, in quell’area ex Reggiane-Tecnopolo, attualmente oggetto di un importante piano di riqualificazione o potrebbe avere degna sistemazione nell’area della stazione Mediopadana”.
Si conclude la mozione con la richiesta di “promuovere una manifestazione di interesse presso la proprietà e il comodatario per poter valutare la possibilità di intraprendere un progetto di recupero o di acquisizione del mezzo storico, al fine di definirne una rappresentativa collocazione a memoria della storia industriale e socio-antropologica della città”.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]