Debutta lunedì 13 gennaio su Rai Uno la mini-serie “La Guerra è Finita” per la regia di Michele Soavi.
Una produzione Palomar in collaborazione con Rai Fiction realizzata da Carlo Degli Esposti e Nicola Serra con Max Gusberti, le quattro puntate de La “Guerra è Finita”. La fiction ha per protagonisti Michele Riondino e Isabella Ragonese ed è ambientata in un’Italia ridotta in macerie, poco dopo la Liberazione. I reduci dai lager tornano alla vita.
La trama. È l’aprile del 1945. All’indomani della Liberazione iniziano a tornare in Italia, dai campi, gli ebrei sopravvissuti al nazismo e tra questi ci sono dei bambini. Davide (Michele Riondino), un ex ingegnere che fa parte del CLN, giunge alla frontiera alla ricerca del figlio Daniele, deportato due anni prima con sua moglie Enrica.
Di Daniele non c’è traccia, ma al suo posto trova altri bambini che porta con sé a Milano dove spera possano ricongiungersi con le loro famiglie. Arrivato al Centro Rifugiati scopre che non c’è più posto per loro né i ragazzi arrivati con Ben, un ex ufficiale della Brigata Ebraica, e con Giulia (Isabella Ragonese), una pedagogista di buona famiglia che si dà da fate come volontaria. Davide allora ha l’idea di portarli tutti in una tenuta che conosce, abbandonata dai tempi della guerra.
La Guerra è Finita su Rai Uno va in onda a partire dal 13 gennaio alle 21:25 circa per quattro lunedì consecutivi.
Personaggi. Protagonisti Michele Riondino e Isabella Ragonese sono Davide e Giulia, al cast della mini-serie partecipa Valerio Binasco, Andrea Bosca, Carmine Buschini, Federico Cesari, Carolina Sala.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]