L’Associazione “Reggio Diritti e Libertà”, in collaborazione con la biblioteca comunale “Pablo Neruda” e con l’Amministrazione comunale di Albinea (Reggio Emilia), organizza giovedì 20 luglio, alle ore 16.45, presso la Sala Civica “A. Corradini” l’incontro con Fabrizio Barca, coordinatore Forum Disuguaglianze e Diversità, per riflettere sui temi proposti nel recente dialogo con Fulvio Lorefice “Disuguaglianze e Conflitti, un anno dopo” (edizioni Donzelli).
Barca riprende il filo del ragionamento, dopo poco più di un anno dalla precedente pubblicazione “Disuguaglianze, Conflitto, Sviluppo”, in cui analizzava lo scenario post pandemico, individuando le cause della crisi italiana e indicando come fattore determinante la crescita delle disuguaglianze.
Nel nuovo dialogo analizza la situazione nazionale e internazionale, alla luce di uno scenario sempre più complesso e delle forze in campo: la guerra in Ucraina, la de-globalizzazione, le fragilità di un’Europa in bilico, l’Italia governata dalla destra di Meloni, le lacerazioni della sinistra e di un partito che “non c’è ancora”, pur nella novità rappresentata dall’elezioni di Schlein.
L’incontro offre l’occasione per conoscere più a fondo l’attività del Forum Disuguaglianze e Diversità; di particolare interesse é l’ultima proposta avanzata alla Commissione Europea di dar vita ad una Agenzia pubblica per la ricerca su farmaci e vaccini, approvata da pochi giorni in Commissione e inserita nel testo finale “Report UE” sulle lezioni della pandemia.
Dialogano con Fabrizio Barca: Gino Mazzoli, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, responsabile scientifico e curatore del Rapporto annuale sulla coesione sociale della provincia di Reggio Emilia, Paolo Romano, consigliere regionale e membro della Commissione Permanente Sostenibilità sociale, casa e famiglia della Regione Lombardia.
Coordina: Tiziana Fontanesi, Associazione “Reggio Diritti e Libertà”.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]