Mostre, convegni, testimonianze e video sui Giusti fra le Nazioni, non ebrei che durante la Shoah salvarono persone ebree. Sono il cuore delle proposte della sinagoga di Reggio Emilia dal 22 gennaio al 5 febbraio 2023, in occasione del Giorno della Memoria, organizzate da Istoreco e dal Viaggio della Memoria con la Comunità Ebraica di Modena e Reggio Emilia e con il Comune di Reggio Emilia.
Il cuore delle attività è la mostra “I Giusti in Emilia Romagna: piccole e grandi storie di salvatori e salvati” curata dal Museo Ebraico di Bologna, visitabile nella sinagoga cittadina di via dell’Aquila da domenica 22 sino a domenica 5 febbraio 2023.
Le attivitià prenderanno il via domenica alle 10, con l’apertura della sinagoga per visita in autonomia, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Alle 11 vi sarà l’inaugurazione ufficiale della mostra seguita dalla presentazione del documentario “Sauro, Hana e Israel a Reggiolo” a cura di Matthias Durchfeld e Andrea Mainardi.
La sinagoga sarà poi aperta in autonomia dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 venerdì 27 gennaio, in occasione della giornata della memoria e nel pomeriggio di sabato 28 dalle 18.30 alle 20, comn una visita guidata all’esposizione alle 19. Domenica 29 gennaio, oltre all’accesso dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, il calendario prevede alle 11 la testimonianza “Quando mio padre salvò Roberto Blum”: Matthias Durchfeld di Istoreco dialogherà con Giulio Bazzani, figlio di Giuseppe Bazzani.
Nella prima settimana di febbraio, la sinagoga sarà visitabile da venerdì 3 a domenica 5, giorno di chiusura in cui alle 11 si terrà la conferenza “Alle radici delle leggi razziali. L’antisemitismo dei nazionalisti italiani”: Arturo Bertoldi, presidente di Istoreco, dialoga con Rocco D’Alfonso, docente di Storia Contemporanea dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Tutti gli eventi sono su prenotazione. I posti sono limitati, per riservarli scrivere a sinagoga@istoreco.re.it.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]