Lavorare in gruppo cercando di risolvere i problemi di vita quotidiana delle persone diversamente abili, ideare giochi ecosostenibili, puntare sulle abilità "alternative", progettare una impresa in azione per raccogliere donazioni alimentari o creare una mappa interattiva tipo Google Street View per non perdersi nel labirinto di un istituto di grandi dimensioni.
Queste alcune delle esperienze maturate durante i percorsi da alternanza scuola lavoro dai ragazzi dei licei e degli istituti tecnici giunti alla finale del Premio "Storie di alternanza". Il riconoscimento, promosso da Unioncamere e dalle Camere di commercio, è diretto a valorizzare i percorsi di alternanza effettuati dai ragazzi attraverso i loro videoracconti, premiando, al tempo stesso, la qualità della formazione on the job.
Per la categoria Istituti Tecnici si è oggi classificato al 1° posto l’Istituto Istruzione superiore Italo Calvino di Genova, con il video: "Sei Eco-logico? Un progetto di imprenditorialità". L’iniziativa è finalizzata allo sviluppo di applicativi web, disponibili on line e fruibili in una istallazione dedicata ai ragazzi, che consentono di mostrare quanto possa essere "ecologica" la gestione dell’acqua, dell’energia e dei rifiuti e quale contributo possa dare il cittadino seguendo semplici regole per un consumo responsabile
"Storie di alternanza" ha come obiettivo la valorizzazione e la visibilità dei racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado. Il progetto nasce come sviluppo dell’iniziativa "Sei Eco-logico? Giochi e soluzioni per la sostenibilità", ideata da Iren e Fondazione AMGA e presentata a Genova nel 2016 in occasione del Festival della Scienza. "Sei eco-logico?" è un percorso sulla sostenibilità, fatto di giochi, vignette divertenti e pannelli didattici, volto a mostrare come può essere "ecologica" la gestione dell’acqua, dell’energia e dei rifiuti e quale contributo può dare il cittadino, seguendo semplici regole per un consumo responsabile. Il progetto comprende la realizzazione di due applicativi multimediali sulla sostenibilità, disponibili online e oggetto di una installazione dedicata nella Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova: il primo, già completato, consiste nella digitalizzazione con modalità interattive del percorso "Sei Ecologico. Giochi e soluzioni per la sostenibilità". Un secondo applicativo, finalizzato allo sviluppo di giochi touch, è in fase di realizzazione: saranno sviluppati 34 giochi (rebus, indovinelli, cruciverba, griglie, crucipuzzle, giochi di parole e di logica) di 10 diverse tipologie. Entrambi gli applicativi sono previsti anche in una versione in lingua inglese.
Al Premio "Storie di alternanza" hanno partecipato 586 scuole (290 Istituti tecnici e professionali e 296 Licei), coinvolgendo complessivamente circa 6.000 studenti. I sei progetti premiati a Roma fanno parte della seconda fase del Premio (la prima si è conclusa a novembre scorso), relativa ai percorsi di alternanza presentati per la sessione del I semestre 2018.
Ultimi commenti
Una grandissima perdita. Era un grandissimo professionista, molto determinato e nel contempo con una umanita' non comune. Gli devo tanto. Condoglianze alla famiglia.
Non ho parole!
Ricordo ancora, avevo 10 anni, l'emozione per la festa in piazza del Duomo in occasione del ritorno di Trieste all' Italia, anche se mancava qualcosa: […]