‘Io resto a casa’, librerie.coop consegna i libri a domicilio

Ambasciatori

Anche un buon libro è importante per chi, a partire dagli anziani, in queste settimane resta in casa per contenere il contagio del coronavirus. Da oggi dunque liberie.coop aderisce alla campagna #iorestoacasa, rilancia #iorestoacasaeleggo e attiva la consegna a domicilio dei volumi dalle librerie Ambasciatori e Zanichelli, che sono pronte a raccogliere ordini per portarli direttamente a tutti coloro che, nel centro storico di Bologna, non possono muoversi dalle proprie abitazioni. A portare i libri saranno librai volontari che si sposteranno a piedi, in bicicletta o con auto elettriche, dotati delle protezioni adeguate al contatto con il pubblico.

Si potrà scegliere su tutto il catalogo delle librerie, consultabile sul sito, o avvalersi dei consigli dei librai sui canali social di liberie.coop e al telefono. La consegna, gratuita, è assicurata in giornata per tutte le ordinazioni pervenute entro le 14; avverrà sul pianerottolo, senza alcun contatto ravvicinato tra i librai ed i clienti, pagando sul momento in contanti o con terminale pos elettronico. Le librerie possono essere contattate al telefono ai numeri 051 220131 per Ambasciatori e 051 239990 per Zanichelli, via mail scrivendo a libreria.ambasciatori@librerie.coop.it o libreria.zanichelli@librerie.coop.it o con il servizio click&collect sul sito www.librerie.coop.it.

Nel rispetto dei decreti varati dal governo, le librerie.coop sono aperte. Quelle nelle gallerie dei centri dovranno rimanere chiuse solo nel fine settimana, mentre sono sempre aperti i corner “Libri scelti per coop Alleanza da Librerie.coop” presenti a Bologna negli ipermercati Nova, Lame, Borgo e Imola. In tutte le librerie sono state assunte le misure per attenersi scrupolosamente alle disposizioni governative e per garantire le distanze di sicurezza tra le persone.

“Vogliamo cercare di rispondere alle richieste dei clienti che in questo periodo non possono venire in libreria – sottolinea la presidente di liberie.coop, Nicoletta Bencivenni – Siamo convinti che la cultura resti un bene fondamentale per le comunità e che leggere, anche insieme ai nostri bambini e i ragazzi, sia un antidoto alla solitudine ed un modo per rendere più ricco e utile questo periodo di immobilità forzata. Abbiamo la certezza che attenendoci tutti scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle autorità competenti il Paese uscirà da questo momento difficile”.