Inaugurazione casetta dell’acqua a Santa Vittoria di Gualtieri

casette acqua-2

Domani, 11 luglio, alle 10, verrà inaugurata la nuova casetta dell’acqua di Santa Vittoria di Gualtieri (foto archivio), ubicata sulla Strada Statale 63 vicino al civico 249.
Il distributore, secondo nel territorio comunale (il primo fu installato nel capoluogo nel 2019), è frutto della collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Gualtieri, ARCA e IREN ACQUA REGGIO, che, dall’inizio dell’anno, sono rispettivamente il nuovo gestore e gestore operativo del servizio idrico integrato nel reggiano.

ACQUAPUBBLICA, l’iniziativa dei Comuni e di ARCA per promuovere l’utilizzo dell’acqua distribuita dalla rete idrica, è arrivata al quarantaseiesimo impianto complessivo in provincia. L’acqua dell’acquedotto è di ottima qualità, viene prelevata da sorgenti o da falde profonde e protette, è buona, controllata, comoda, economica ed anche ecologica, in quanto contribuisce a ridurre i rifiuti plastici da avviare al riciclo o allo smaltimento.

Infatti, nel solo 2023, nel Comune di Gualtieri sono stati consumati 377.000 litri di acqua pubblica, consentendo di risparmiare oltre 251.000 bottiglie da 1,5 lt, corrispondenti a 9 tonnellate circa di PET, quasi 17 tonnellate di petrolio e 23 tonnellate di CO2 non emessa. Per farsi un’idea, a livello provinciale nel 2023, sono stati erogati oltre 16 milioni di litri d’acqua pubblica, per un risparmio di quasi 11 milioni di bottiglie, oltre 380 tonnellate di PET, 730 tonnellate di petrolio e 1000 tonnellate di CO2 non emesse.
La casetta è alimentata direttamente dall’acquedotto di Roncocesi ed ha un innovativo metodo di funzionamento, che permette maggiore igiene: è infatti previsto un tasto erogatore dell’acqua (cosiddetto “touch me”), premendo il quale l’acqua (anche refrigerata e gasata) viene erogata per un tempo prefissato (circa 30 secondi), e per una portata di 1,5 lt. Se viene prelevata con bottiglie di dimensioni inferiori, è sufficiente premere due volte lo stesso tasto e l’erogazione viene bloccata nel massimo rispetto del risparmio idrico. Con un’ulteriore pressione, l’erogatore rilascia nuovamente la quantità di 1,5 lt.

L’appuntamento è quindi fissato per le ore 10.00 di giovedì 11 luglio. Saranno presenti il Sindaco di Gualtieri Federico Carnevali, il vice Sindaco Eleonora Maestri e l’Amministratore delegato di Arca Elena D’Arrigo.

Al termine è in programma un brindisi tra i presenti con l’acqua della casetta.

I cittadini potranno prelevare l’acqua gratuitamente, tutti i giorni dalle ore 7,00 alle ore 22, ovviamente nel rispetto delle regole: massimo 6 bottiglie da un litro e mezzo di acqua alla volta; occorre mantenere pulizia e decoro dei luoghi e non sono ammessi comportamenti impropri (uso dell’acqua per usi igienici o abluzioni, docce, lavaggi ecc.), sanzionabili.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu