Giovedì, alla presenza delle autorità cittadine, è stata inaugurata ufficialmente la nuova sede della Polizia Locale Bassa Reggiana a Novellara. I nuovi uffici sono stati trasferiti dalla Rocca presso i locali dell’ex Centro Giovani, in via Gonzaga 9, dopo che quest’ultimo si è spostato alla Casa delle associazioni. Fra i presenti all’inaugurazione: il sindaco di Novellara Elena Carletti, la presidente dell’Unione dei Comuni Bassa Reggiana Camilla Verona, il comandante del Corpo Unico di Polizia Locale Carlo Alberto Romandini con gli agenti, la direttrice dell’Unione Bassa Reggiana Elena Gamberini, il sindaco di Poviglio Cristina Ferraroni, i consiglieri Cristina Fantinati e Vincenzo Iafrate, alcuni assessori del comune di Novellara, rappresentanti della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile, cittadini di Novellara.
Il sindaco di Novellara, Elena Carletti, dopo avere salutato e ringraziato i presenti, ha espresso grande soddisfazione per questo risultato che avvicinerà maggiormente gli agenti dell’ordine pubblico e della sicurezza ai cittadini. “La nuova sede della polizia locale – ha detto il primo cittadino – è un traguardo che avevamo immaginato qualche anno fa, nell’intenzione di dotare il servizio di locali adeguati, con tutti gli spazi e la strumentazione necessaria. Inoltre, l’idea della sede della polizia locale in pieno centro storico, accanto a piazza Unità d’Italia, credo sia anche un modo per avvicinarla ulteriormente ai nostri cittadini”.
Subito dopo, l’intervento di Camilla Verona, presidente dell’Unione dei Comuni Bassa Reggiana, si è concentrato sull’importanza dell’organizzazione razionale di un servizio che non guarda al singolo comune ma all’intero territorio. “L’inaugurazione di oggi è un altro tassello per una razionale organizzazione del Corpo Unico di Polizia Locale che era già stato riorganizzato in questi anni ma che ora può contare su locali appropriati per gli agenti di Novellara e il servizio che erogano, come l’ufficio verbali. Un ringraziamento particolare va al comandante Carlo Alberto Romandini per l’impegno profuso e a tutti gli agenti che hanno messo a disposizione le loro competenze per il nuovo riassetto. Il Corpo Unico nel tempo ha acquisito sempre più valore a dimostrazione che il tema della sicurezza è affrontato in modo adeguato solo se si ha una visione di territorio, non circoscritta ad un unico comune, ma che si interfaccia con tutti i comuni che compongono la nostra Unione”.
La nuova sede di Polizia locale a Novellara comprende due uffici al piano terra e cinque
postazioni di lavoro e un ufficio riservato al primo piano dove si trovano anche il locale armeria e l’area spogliatoio. Nei nuovi uffici sono ospitati, oltre ai servizi relativi al comparto di Novellara, anche le funzioni relative all’Unione dei Comuni Bassa Reggiana, fra cui l’ufficio verbali, che vanno a completare quelle presenti nella sede di Guastalla in via Castagnoli. Questo trasferimento consegna spazi più funzionali agli agenti, riqualificando un immobile del centro storico e assicurando maggiore visibilità alla Polizia locale. Con una aumentata percezione di sicurezza da parte dei cittadini.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]