La via Emilia e Giovannino Guareschi saranno protagonisti di un affascinante viaggio raccontato attraverso una serie di manifesti in mostra nella sede dell’Assemblea legislativa (viale Aldo Moro 50, Bologna) da giovedì 8 (inaugurazione alle 11) a domenica 18 settembre.
L’esposizione, dal titolo “Con Giovannino Guareschi in bicicletta sulla Via Emilia”, curata da Egidio Baldini, verrà allestita in occasione del 70° anniversario dell’uscita nelle sale del primo film di Don Camillo e Peppone, la cui creazione partì proprio da un viaggio attraverso la nostra regione. La via Emilia, che fa da sfondo a questa mostra, non è una semplice strada ma è un simbolo identitario. È qui che si intrecciano le storie dei personaggi che hanno preso vita attraverso la penna dello scrittore emiliano.
“Scegliere di rivivere questo percorso in occasione del 70° anniversario dell’uscita nelle sale del primo film di Don Camillo e Peppone attraverso la mostra dedicata a Guareschi -hanno sottolineato la presidente e il vicepresidente dell’Assemblea legislativa- è per noi un omaggio doveroso a uno scrittore che grazie alla sua creatività ci ha regalato emozioni e avventure, facendo conoscere la nostra meravigliosa regione in tutto il mondo”.
La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 con ingresso libero, nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti. Info: gabinettopresidenteal@regione.emilia-romagna.it, tel. 051.5275768-5826.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]