Sono quattro i Luoghi del Cuore 2020 dell’Emilia-Romagna che sono rientrati tra i primi cento classificati del censimento promosso dal Fai (Fondo ambiente italiano) in collaborazione con Intesa Sanpaolo: Villa Levi a Coviolo (Reggio Emilia), che si è piazzata al 36° posto nella classifica nazionale; il Giardino degli Angeli di Castel San Pietro (in provincia di Bologna, creato in memoria di una giovane ragazza scomparsa nel 2006), al 47° posto; Rocca Pallavicino Casali di Monticelli d’Ongina (in provincia di Piacenza), al 98° posto; la chiesa del Carmine di Medicina (Bologna), entrata all’ultimo posto disponibile della Top 100.
A livello nazionale, invece, al primo posto si è classificata la ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza, tra Piemonte e Liguria. Il Fai aveva lanciato la decima edizione dei “Luoghi del Cuore” a maggio del 2020, nel pieno dell’emergenza coronavirus, chiedendo agli italiani di votare i luoghi a loro maggiormente cari. Alla fine i voti raccolti sono stati oltre 2,3 milioni, il miglior risultato di sempre, con oltre 39.500 luoghi complessivamente segnalati in 6.504 Comuni del Paese.
Ultimi commenti
Dovrebbe esser possibile rivalersi in solido verso la famiglia . Al ragazzino " da coccolare" , a proposito mi chiedo dov'è finito l'educatore della Papa
ma come ? ma se fino all'altro ieri era solo una PERCEZIONE e non un reale problema di sicurezza e degrado !? REGGIO SVEGLIA!!!!!!!!!!! e se […]
Condivido pienamente la risposta di Roberto Salati. Le cose più serie ... forse, si riferiva allo sportello antirazzista!!!