In Emilia l’appuntamento dedicato a tutte le figurine del mondo: Figucon 2023

FIGUCON-logo-temporaneo

Torna in Emilia l’appuntamento dedicato a tutte le figurine del mondo: Figucon 2023, aprirà le porte di questa dedima edizione, domenica 15 gennaio all’Estragon Club di Bologna.
Molto più di una mostra mercato della figurina: oltre 40 espositori da tutta Italia, grandi collezionisti che fedeli al motto “in stickers we trust”, riempiranno i propri spazi di tutto ciò che è figurina.

L’evento più atteso dagli appassionati e grandi collezionisti di Figurine di tutta Europa.
Una giornata unica dove sarà possibile trovare album completi, figurine sfuse, rookie e card: “figu” che da tutte le parti del mondo narrano attraverso le immagini cento anni di cultura, di sport e di avvenimenti sociali.

Confermata l’area scambi che raddoppia, rispetto alle edizioni precedenti: un’area “Free zone” per scambiare liberamente le figurine tra collezionisti ed il Punto Figurine dove poter scambiare 2×1 le collezioni attualmente in edicola con lo staff di Figurina Per Sempre.


Confermata anche l’area Subbuteo, in collaborazione con i campioni d’Europa Bologna Tigers.
Grande novità di questa decima edizione di Figucon, invece, è l’area games realizzata in collaborazione con ABC Cards & Games, all’interno della quale sarà allestita anche un’area shop ed un’area demo per giocare con le card di Pokémon e Magic-The Gathering; mentre nell’adiacente “Bar della Figurina” sarà possibile partecipare al GIANGIQUIZ, condotto da Gianluca Roncato e dall’attrice Valentina Neri. Rispondendo a domande su figurine legate a calciatori, animali e arte, sarà possibile vincere bustine di figurine messe in palio in collaborazione con Amici Cucciolotti, di Pizzardi Editore e Artonauti – WizArt Edizioni.

Al Bar della Figurina sarà presente anche Paolo Mengoli, protagonista di tante figurine negli anni ’60 e ’70, portiere della Nazionale Cantanti; mentre allo stand di Figurine Forever sarà possibile trovare tutte le figurine solidali autoprodotte (oltre 200.000 figurine in lotti) raccolte con il progetto “Adotta con la Figurina”, oltre 100 SolidAlbum e tanto altro, inclusa la possibilità di tesserarsi all’Associazione per l’anno 2023 ed acquistare la maglietta FIGUCON a tiratura limitata.

Solidarietà che, al FIGUCON 2023, significa anche rinnovata collaborazione con Amnesty International, in un’ottica di sensibilizzazione e promozione delle iniziative che l’organizzazione per i Diritti Umani porta avanti in Italia e nel mondo.

All’evento del 15 gennaio Figurine Forever presenterà in anteprima – alla presenza dell’autrice, la fumettista Chiara Raimondi, apprezzata recentemente all’opera con la biografia a fumetti di Rigoni Stern (edizioni Becco Giallo) – la figurina solidale Fumetto Card #32 in memoria di Sahar Khodayari, la giovane e vitale tifosa dell’Esteghlal FC di Teheran, che per eludere il regime iraniano e poter andare allo stadio a vedere giocare la squadra del cuore, si travestì da uomo, tentando d’introdursi di nascosto allo stadio Azadi. Scoperta e arrestata, per protesta Sahar decise di darsi fuoco: un gesto rivoluzionario che le costò la vita; un ultimo appassionato grido per contrastare la negazione dei diritti delle donne da parte del regime iraniano.

Sahar che oggi rinasce come Blue Girl, la ragazza in blu, come il colore della maglia dell’Esteghlal e che grazie all’hashtag #bluegirl farà il giro del mondo.
La manifestazione, invece, che cade esattamente nel giorno del suo compleanno, è dedicata alla memoria di Carlo Castellani, bomber dell’Empoli Calcio, deportato ed ucciso a Mathausen e a lui sarà dedicata prossimamente una figurina solidale Celebrative Sticker, a sostegno di ANED Ass.ne Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti.
Non finisce qui. All’ingresso di Figucon (orario di apertura 10:30), per ogni persona pagante (prezzo d’ingresso 5€, omaggio per i bambini fino ai 10 anni), sarà distribuita una figurina solidale e in omaggio, fino ad esaurimento scorte, album di Amici Cucciolotti 2023 e Artonauti
4 – L’anello di Re Salomone, grazie alla collaborazione con gli editori Pizzardi e WizArt. In collaborazione con Porta Pazienza, sarà invece possibile gustare pizza sociale della cooperativa anti mafie di Bologna.

In poche parole, un’ottima occasione per divertirsi con consapevolezza e fare anche del bene!