In 4 dall’Emilia in Europa, fuori a sorpresa la reggiana Pignedoli

pignedoli-845×550

Un eurodeputato emiliano-romagnolo confermato e una che, dopo aver festeggiato la rielezione, scopre di aver perso il seggio.
Il giorno dopo lo spoglio, dopo i vari riconteggi nei seggi, ci sono da registrare un paio di correzioni. L’eurodeputato per Fratelli d’Italia confermato è Piergiacomo Sibiano riminese, dirigente di Illumia Bologna, che affiancherà Stefano Cavedagna.
Chi invece non potrà tornare a Bruxelles è Sabrina Pignedoli di Reggio Emilia del Movimento 5 stelle. Chi invece entrerà al suo posto è un candidato al Sud Danilo Della Valle.
Sono quindi 4 gli emiliani a Bruxelles Stefano Bonaccini e Elisabetta Gualmini per il Pd, Stefano Cavedagna e Piergiacomno Sibiano per FdI.

E’ sfumata dunque all’ultimo, per il Movimento 5 stelle, la riconferma della giornalista reggiana Sabrina Pignedoli. Il suo seggio, dato inizialmente per sicuro, non è scattato per una «serie di ragioni legate ai resti e anche a un po’ di sfortuna», ha confermato lei stessa all’agenzia alla Dire.

Bonaccini: risultato incredibile

Dopo il risultato del voto per le elezioni europee, commenta il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini: “L’affermazione del PD – unito e coeso, capace di parlare a tutti – è molto importante. Tanto più in un voto europeo dove l’estrema destra avanza quasi ovunque negli altri Paesi. Useremo questa spinta per fare in modo che l’Europa non smarrisca la sua rotta: quella della democrazia, della pace e del diritto internazionale, del lavoro e delle imprese che innovano e creano buona occupazione, dell’ambiente e della piena sostenibilità.
Grazie a voi avrò l’onore di farlo insieme a una delegazione di colleghe e colleghi seri e preparati, a cui rinnovo le mie congratulazioni per l’elezione al Parlamento europeo.
E a voi che avete scritto il mio nome sulla scheda dico 390.000 grazie! Oltre 390mila preferenze è un risultato incredibile, che mi emoziona e mi carica di una grande responsabilità. Vi assicuro che non smetterò mai di stare sul territorio, tra le persone, insieme a voi, per provare a rappresentare tutti al meglio: le persone e le comunità”.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu