Illuminazione pubblica, siglato accordo tra Reggiolo (Re) e Tornolo (Pr)

reggiolo_a

Nella rinnovata sede di Montagna 2000 S.p.A., inaugurata proprio ieri in via Gramsci 10 a Borgo Val di Taro (Pr), oggi è stato stipulato l’accordo di cooperazione tra amministrazione pubbliche che consentirà di efficientare l’illuminazione pubblica del comune di Tornolo nell’appennino parmense, al confine con la Liguria.

Erano presenti: il sindaco di Reggiolo Roberto Angeli, il sindaco di Tornolo Renzo Lusardi, il direttore di S.A.BA.R. Servizi S.r.l. Marco Boselli, l’amministratore unico e direttore generale di Montagna 2000 S.p.A. Emilio Guidetti e il progettista di S.A.BA.R. Servizi Lorenzo Bigliardi.

COOPERAZIONE TRA AMMINISTRAZIONE PUBBLICHE

Non capita spesso di parlare di accordi di cooperazione tra amministrazioni pubbliche, come previsto dal D.Lgs. sugli appalti 50/2016 ai sensi dell’art. 5 comma 6. Questo però ne è un esempio, un caso di best practice che consentirà di realizzare un’importante opera di efficientamento sull’illuminazione pubblica, che da alcuni anni il Comune di Tornolo (PR) avrebbe voluto portare a compimento sugli impianti di proprietà realizzati tanti anni fa, servendosi della società partecipata Montagna 2000, di cui il Comune detiene il 5,42% delle quote.

Ma facciamo un passo indietro. Alcuni anni fa una delegazione di tecnici e politici dei 14 Comuni soci di Montagna 2000, guidati dall’Amministratore delegato e direttore generale Emilio Guidetti, hanno fatto visita all’impianto di S.A.BA.R. a Novellara (RE). Da questa visita sorsero alcuni spunti di collaborazione sui servizi erogati, che piano piano stanno prendendo forma tra le due società.

Grazie al supporto dello Studio legale Guiducci di Reggio Emilia, è stato stipulato un accordo di cooperazione tra amministrazioni pubbliche che vede come ente capofila il Comune di Reggiolo (RE), in quanto insieme alla partecipata S.A.BA.R. SERVIZI S.r.l. nel 2016 ha efficientato, per primo tra gli 8 Comuni soci, tutti i corpi illuminanti presenti sul territorio. Ora, tramite questo accordo, si mette a disposizione il know how maturato per replicare l’intervento di efficientamento nel Comune di Tornolo (PR), che ha affidato alla sua partecipata Montagna 2000 S.p.A. il servizio di gestione dell’illuminazione pubblica per 20 anni.

L’intervento riguarda la sostituzione e la riprogettazione di 653 corpi illuminanti a LED, che consentono di passare da 56 kW a 20 kW, con la messa a norma di parte degli 88 quadri dislocati sul territorio. Un impegno di spesa da 600.000 €, impensabile per le casse di un comune di nemmeno 1.000 abitanti.

Grazie alla possibilità dei corpi illuminanti a LED di utilizzare la dimmerazione (ovvero la riduzione di potenza nelle ore notturne consentita dalla legge), i consumi in bolletta diminuiranno del 73%, riducendoli di quasi 200.000 kWh/anno, pari ai consumi domestici annuali di circa 100 famiglie.

L’intervento consentirà anche di risparmiare ogni anno 35 TEP – Tonnellate Equivalenti di Petrolio, che consentiranno di ottenere 175 Certificati Bianchi nei primi 5 anni. Cedendoli sul mercato, poi, permetteranno di rientrare più velocemente dall’investimento iniziale effettuato.

 

HANNO DETTO

“Siamo molto orgogliosi che il progetto degli otto comuni dell’Unione Bassa Reggiana venga preso come modello ed esempio da replicare in altri contesti, anche lontani – afferma il sindaco di Reggiolo Roberto Angeli – È stata una scommessa anche per noi all’inizio, quando abbiamo cominciato il percorso di conversione a Led dell’illuminazione pubblica dell’intero territorio comunale, perché nessuno poteva sapere, allora, che ci sarebbero stati risultati così importanti. Siamo stati, infatti, fra i primi comuni nella provincia di Reggio Emilia, e forse anche nella regione Emilia Romagna, a realizzare questo ambizioso progetto, in concomitanza con gli altri comuni soci dell’Unione che via via lo stanno ultimando, con effetti positivi in termini di risparmio energetico e sostenibilità ambientale”.

“È con grande orgoglio che oggi, insieme al sindaco di Reggiolo Roberto Angeli, in rappresentanza di tutti i soci, siamo a stipulare questo accordo di cooperazione con un’altra amministrazione pubblica, esportando il know how sviluppato sugli otto Comuni dell’Unione Bassa Reggiana nel settore dell’illuminazione pubblica” afferma l’ing. Marco Boselli, direttore di S.A.BA.R. Servizi S.r.l. “La collaborazione con Montagna 2000 cercherà di trasferire alla società dell’appennino parmense l’esperienza maturata nei comuni della Bassa, tramite questo primo intervento di riqualificazione che partirà quest’estate a Tornolo. Sarà l’occasione anche per il nostro progettista e i nostri elettricisti di fare esperienza in un territorio montano diverso da quello in cui abbiamo operato finora”.

“La giornata di oggi è motivo di orgoglio per l’Amministrazione comunale di Tornolo – afferma il sindaco Renzo Lusardi – un accordo di cooperazione tra amministrazioni pubbliche che metterà in sicurezza ed efficienza l’impianto di illuminazione pubblica in tutto il territorio. La grave situazione e le criticità dell’illuminazione pubblica nelle numerose frazioni del nostro vasto territorio comunale, ormai obsoleta e fuori norma, hanno rappresentato per noi fin da subito una seria preoccupazione. Si tratta, infatti, di un impianto progettato e realizzato ben sessant’anni or sono. I timidi tentativi svolti negli ultimi dieci anni dalle precedenti Amministrazioni per risolvere il problema si sono sempre arenati in anticipi di spese per consulenze e progettazioni che non hanno portato alla realizzazione di alcunché su un tema classificato necessario e urgente. La soluzione che oggi sigliamo consente al Comune di Tornolo di dotarsi finalmente e in tempi rapidissimi di un impianto di illuminazione pubblica di ultima generazione, sicuro, a basso consumo energetico e a basso impatto ambientale. Questo importante investimento non graverà sulle casse comunali e non darà origine a nessun indebitamento, anzi porterà un beneficio economico di circa 600.000 € nei vent’anni di durata della convenzione”.

Emilio Guidetti, amministratore unico e direttore generale di Montagna 2000 S.p.A., ha dichiarato: “Il progetto di revamping della pubblica illuminazione del Comune di Tornolo ci permette di estendere le nostre attività al servizio dei comuni soci, sfruttando l’esperienza maturata da S.A.BA.R. nel proprio territorio su questo e altri servizi per poi effettuarli con i nostri partner e dipendenti nel territorio locale. La collaborazione tra gli Enti e tra due società ‘omologhe’ per natura supporta la crescita dei nuovi servizi di Montagna 2000 e la porta ad essere parte del cambiamento per la transizione energetica ed ecologica della zona. Un particolare ringraziamento va al direttore generale di S.A.BA.R., l’ing. Marco Boselli, per aver accolto la nostra richiesta e per la disponibilità e professionalità dimostrata dal suo team”.