È arrivato anche a Luzzara il cosiddetto "testamento biologico": da ora, infatti, è possibile depositare in Comune le Dat – Disposizioni anticipate di trattamento, dichiarando le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari a cui acconsentire qualora ci si dovesse trovare in uno stato di incapacità.
Il documento contenente le Dat dovrà essere redatto su carta semplice o sul modello disponibile sul sito del Comune e consegnato personalmente in busta chiusa all’Ufficio relazioni con il pubblico. È possibile nominare un fiduciario maggiorenne, che dovrà firmare per accettazione. Alla dichiarazione dovranno essere allegate le fotocopie dei documenti di identità dei sottoscrittori.
Sulla busta, che sarà conservata presso gli archivi dell’ufficio comunale di stato civile, sarà apposto il protocollo con data e ora certa di consegna, di cui sarà anche rilasciata ricevuta. In caso di ripensamento è possibile in qualsiasi momento procedere alla modifica della dichiarazione. Al registro Dat possono avere accesso il disponente, il medico curante e il fiduciario.
Ultimi commenti
Grazie don Giuseppe per questo ricordo del suo servizio a Santa Maria degli Angeli e di don Mario, che ha ritratto così bene. Quello che avete […]
Ma i commercianti vorrebbero lavorare tutto l' anno...o no?
ok emilia allora è solo per il salvataggio del natale? non capisco bene cosa mi contesti... ripeto e concludo per non far diventare questi sproloqui […]