Il sindaco Vecchi: ex Reggiane, la situazione è migliorata

bombe_exreggiane

“Ex Reggiane, situazione migliorata grazie al lavoro di soggetti istituzionali e del privato sociale. La strada è tracciata: controlli e percorsi di inclusione per risolvere le criticità”

Il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, in una nota, spiega come la situazione di degrado e di insicurezza nell’area per lungo tempo abbandonata delle ex Reggiane sia in questo periodo migliorata. “La situazione delle ex Reggiane analizzata oggi in Prefettura dal tavolo istituzionale ha evidenziato un miglioramento significativo dello stato di fatto.

Grazie agli interventi delle forze dell’ordine, che ringraziamo, e della Polizia Municipale il carico di presenze nella zona si è alleggerito; contestualmente i percorsi messi in atto da questa Amministrazione comunale hanno prodotto alcuni risultati rilevanti. Dalla pulizia dell’area alla chiusura dei varchi di accesso dei capannoni, sino a percorsi di uscita dalla zona e di inserimento nel contesto urbano delle persone regolari seguite dal sistema dei servizi sociali, tutto quanto attivato negli ultimi mesi ha concorso a rendere meno problematica la situazione.

Ciò è stato possibile grazie al lavoro della Prefettura, delle forze dell’ordine, di numerosi attori del privato sociale e delle parrocchie che hanno esercitato un protagonismo importante e positivo.
Si tratta di un’opera costante e continuativa nel tempo che proseguirà nelle prossime settimane e nei prossimi mesi contribuendo a rendere la zona delle ex Reggiane, al pari di tutte le altre, una zona presidiata e vigilata in cui il mix di controlli e di attività di inclusione sociale permetterà di risolvere le criticità precedentemente presenti”.