Il regista Albert Serra al Cinema Rosebud per l’anteprima del film Pacification

film1

Giovedì 11 maggio alle ore 21 il Cinema Rosebud ospiterà il catalano Albert Serra, uno dei più importanti registi contemporanei, che si distingue per una ricerca tecnica ed estetica particolarmente raffinata. Serra presenterà in anteprima Pacification, premiato come miglior film del 2022 dai prestigiosi Cahiers du Cinéma.
Tahiti, Polinesia francese. L’Alto Commissario della Repubblica De Roller, che intrattiene rapporti diplomatici sia con i funzionari che con la gente comune, teme che la collera della popolazione locale possa scoppiare all’improvviso in qualsiasi momento, soprattutto ora che una voce si fa sempre più insistente: qualcuno avrebbe intravisto un sottomarino, la cui presenza fantomatica potrebbe annunciare la ripresa dei test nucleari francesi nell’arcipelago.

Famoso per opere come Historia de la meva mort, La mort de Louis XIV e l’ultimo Liberté, la sua “fuga dal centro” dei gusti popolari prende di solito la forma cronologica di un racconto del passato. Con Pacifiction, Serra parla invece del presente (ma in realtà della Storia tutta) e la sua fuga è invece spaziale, visto che sceglie di rifugiarsi a Tahiti e guardare indietro allo stato della società occidentale con un cannocchiale tagliente e disilluso

Versione originale con sottotitoli in italiano. Anteprima organizzata con Movies Inspired.