“La Visita”, il progetto di Peeping Tom commissionato e prodotto dalla Fondazione I Teatri di Reggio in collaborazione con Collezione Maramotti e Max Mara, in partnership con Frans Brood Productions, Nexo Digital e Kmska – The Royal Museum of Fine Arts di Anversa, è stato selezionato per il Fedora – Van Cleef & Arpels Prize for Ballet 2021.
“La Visita” è un progetto site specific che porterà la teatralità di Peeping Tom, la sua capacità di perturbare e il suo surrealismo dentro la Collezione Maramotti, una collezione d’arte contemporanea privata che ha sede a Reggio (nell’edificio storico di Max Mara) e che collabora dal 2009 con la Fondazione I Teatri per presentare performance site specific commissionate ad alcuni dei più significativi coreografi contemporanei. La performance andrà in scena nell’autunno del 2021 nell’ambito del Festival Aperto, dedicato alla musica, alla danza e alle arti performative contemporanee.
Attraverso la relazione con le opere d’arte protagoniste della collezione, Peeping Tom porterà il pubblico in un mondo mentale parallelo, raffigurando ciò che solitamente resta nascosto.
Fedora, la piattaforma europea che sostiene e promuove l’innovazione nell’opera e nel balletto, ha istituito i Fedora Prizes per supportare nuove produzioni artistiche nelle categorie opera, danza, innovazione digitale e didattica. Quest’anno i progetti selezionati per concorrere ai premi sono 34 (9 di opera, 9 di danza, 6 digitali e 10 didattici), provenienti da 20 paesi; coinvolgono 110 organizzazioni e partner culturali e oltre 200 artisti.
“La Visita”, in particolare, concorre al premio Fedora – Van Cleef & Arpels Prize for Ballet, che premia le produzioni artistiche che reimmaginano e ripensano la danza in termini di creazione, produzione e messa in scena, che sperimentano, sono innovative e coinvolgono artisti emergenti, che hanno l’ambizione di rivolgersi a un nuovo pubblico internazionale.
Per ogni categoria una giuria di esperti nominerà tre progetti che nella primavera del 2021 avranno l’opportunità di realizzare una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma Fedor. Anche un quarto progetto, quello che risulterà più votato dal pubblico, potrà accedere alla campagna di raccolta fondi. Per votare “La Visita” sul sito di Fedora c’è tempo fino al 26 febbraio.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]