Nella giungla dei folli aumenti d’autunno, tra bollette gonfie come non mai e costo delle materie prime alle stelle, anche i carburanti non sono riusciti ad evitare il rincaro dei prezzi al dettaglio.
Una crescita che riguarda milioni di consumatori in tutta Italia e che vede protagonisti tutti i combustibili, nessuno escluso, dalla benzina al gas, dal metano al diesel.
Ma proprio il gasolio sembra essere riuscito a limitare il rincaro del costo per gli automobilisti, nonostante l’aumento esponenziale del prezzo delle materie prime e la riduzione degli stoccaggi.
Sono le conseguenze dell’aumento dei costi delle forniture internazionali di cui si è molto discusso nelle scorse settimane. Aumenti che sul fronte delle bollette domestiche sono stati parzialmente calmierati dall’azzeramento degli oneri di sistema messo in atto dal Governo, ma i carburanti sono esclusi da misure del genere. Anche il petrolio è in deciso aumento da circa un anno, con effetti su benzina, gasolio e Gpl.
I PREZZI MEDI: SERVITO – I rincari delle materie prime si traducono in aumenti dei prezzi dei carburanti. Secondo le elaborazioni di Quotidiano Energia – sulla base dei dati dell’Osservaprezzi carburanti del Mise aggiornati al 3 ottobre – rileva che negli impianti serviti il prezzo medio praticato per la benzina verde è di 1,827 euro/litro, con i gestori tradizionali che praticano prezzi medi tra 1,765 e 1,899 euro/litro, mentre le pompe bianche no logo 1,724. Per quanto riguarda il Diesel, la media è 1,688 euro/litro, con i punti vendita delle compagnie che praticano prezzi medi compresi tra 1,624 e 1,762 euro/litro e le pompe bianche 1,576. Sul fronte gas, il Gpl va da 0,724 a 0,745 euro/litro (pompe bianche 0,725); il metano va da 1,157 a 1,631 euro al kg, (pompe bianche 1,257 euro/kg).
PREZZI MEDI: SELF-SERVICE — Per quanto riguarda gli impianti self-service, secondo Quotidiano Energia il prezzo medio della benzina si attesta a 1,691 euro al litro, con i principali marchi compresi tra 1,682 e 1,705 euro/litro e le pompe bianche a 1,676. Il prezzo medio praticato del diesel si colloca a 1,544 euro/litro, con le compagnie petrolifere posizionate tra 1,534 e 1,558 euro/litro e le pompe bianche a 1,526.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]