Il presidente dela Regio Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che oggi, venerdì 12 luglio, incontra la stampa per un saluto e un ringraziamento per il lavoro svolto questi anni insieme, ha postato sui social: “Poco fa sono intervenuto per l’ultima volta ad un convegno, in qualità di Presidente dell’Emilia-Romagna. Un grande orgoglio poterlo fare in occasione del G7 – Scienza e Tecnologia al Tecnopolo di Bologna. Assieme alla Commissaria Europea Ivanova e alla Ministra Bernini.
Nel luogo che ospita “Leonardo”, tra i sei supercomputer più potenti del mondo, il Data Centre del Centro Meteo per le previsioni a Breve Termine in Europa (Ecwmf), e a breve la 14esima sede dell’Università dell’Onu, la prima dell’area mediterranea, dedicata all’intelligenza artificiale e allo studio e contrasto dei cambiamenti climatici.
Possiamo dire con soddisfazione che abbiamo inseguito un sogno e l’abbiamo reso realtà. Ed oggi siamo la prima Data Valley del Continente, tra le prime al mondo.
Abbiamo cercato di lavorare pensando alle future generazioni e questa infrastruttura all’avanguardia in Europa dà il segno di dieci anni di politiche al servizio delle nostre comunità.
Big data, intelligenza artificiale, transizione ecologica, la spaceeconomy, l’automotive, la salute, la cultura, l’agroalimentare, il turismo sono il cuore di questa strategia regionale che si poggia su più di 400mila aziende e guida il Paese per innovazione, export pro-capite, numero di brevetti, studenti stranieri e accesso alla banda larga.
Siamo tutti consapevoli che il futuro sarà un posto sicuro per l’umanità solo se saremo in grado di costruire una società sostenibile, basata su solidi pilastri, e condividere questa visione.
E solo continuando a lavorare insieme ce la potremo fare”.
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu