La giunta spieghi “quale sia la situazione attuale nella nostra Regione e se vi sia un monitoraggio in atto al fine di proporre di adottare eventuali misure per rispondere al possibile aumento dei contagi nelle scuole” dovuti al Covid.
Lo chiede con un’interrogazione Francesca Marchetti, consigliera del Partito democratico.
Seppur non ci siano situazioni di emergenza, sostiene la consigliera, “resta fondamentale un’adeguata preparazione attraverso la definizione di protocolli chiari e coerenti a livello ministeriale, che diano certezze al mondo della scuola e possano aiutare a prevenire la diffusione del virus garantendo la sicurezza di studenti e personale, oltre ad assicurare la protezione degli alunni in condizioni di fragilità”. Dal 2020 è il primo anno scolastico che si apre “senza un protocollo
condiviso a livello regionale e nazionale sull’isolamento dei positivi” e al momento la situazione sembra essere sotto controllo.
Francesca Marchetti sottolinea, poi, che “come ricordato anche a mezzo stampa dall’Anp (associazione pediatri, ndr) Emilia-Romagna, è necessario che i protocolli siano efficaci e basati su evidenze scientifiche e quindi che provengano dal ministero della Salute e dal ministero dell’Istruzione affinché i dirigenti scolastici possano adottarli nella gestione dei casi di Covid”.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]