Il ministero della Cultura si muove: intervenire sul degrado della villa di Giuseppe Verdi

villa_verdi2

Qualcosa si muove per quanto riguarda il crescente degrado di Villa Verdi, residenza del maestro a Sant’Agata di Villanova, oggetto di un’asta a causa del contenzioso tra gli eredi.

Dopo i ripetuti articoli e appelli del quotidiano locale Libertà, con una nota inviata alla redazione, il ministero della Cultura ha infatti reso noto che “la Soprintendenza di Parma e Piacenza è intervenuta per procedere ad attività di sfalcio e potatura degli alberi e messa in sicurezza del verde del parco, un’azione – si precisa – che spetta al detentore del bene (in questo caso il custode giudiziario) in base alle norme vigenti”.

La vicenda è seguita in prima persona dal ministro Gennaro Sangiuliano, che lo scorso 23 novembre è stato in visita nei luoghi cari a Giuseppe Verdi, assicurando l’impegno del governo che nell’ultima Legge di Bilancio ha stanziato i fondi per l’acquisizione della Casa-Museo del grande compositore. “Dopo l’intervento di ieri che proseguirà almeno fino al 10 agosto – così conclude la nota – la manutenzione del verde continuerà con azioni periodiche secondo un calendario in corso di elaborazione”.