Il Galvani-Iodi di Reggio e il Gobetti di Scandiano vincono a Montecitorio

scuola

Due scuole reggiane, l’Istituto “Galvani-Iodi” di Reggio Emilia e l’Istituto “P. Gobetti” di Scandiano, vincono il concorso nazionale “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione” per l’anno scolastico 2021/22, bandito dal Senato della Repubblica in collaborazione con la Camera dei Deputati e il Ministero dell’Istruzione.

L’importante riconoscimento è stato assegnato all’istituto “Galvani-Iodi” per la categoria “Premio speciale per l’utilizzo innovativo delle tecnologie informatiche a fini didattici” e all’istituto “P. Gobetti” per la categoria “Conoscenza e valorizzazione della Costituzione”.

Gli studenti dei due istituti, accompagnati dai rispettivi dirigenti scolastici, la Prof.ssa Nunzia Nardiello e la Prof.ssa Anna Maria Corradini e dai docenti referenti dei progetti, hanno preso parte alla cerimonia di premiazione Lunedì 30 Maggio presso la Camera dei Deputati, alla presenza di Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico, i Presidenti dei due rami del Parlamento.

L’evento registrato dalla Rai sarà trasmesso in differita Giovedì 2 Giugno alle ore 16 su Rai3, in occasione della Festa della Repubblica.

Questi importanti riconoscimenti a due scuole del nostro territorio testimoniano e danno merito del lavoro che viene svolto quotidianamente nelle aule, nella piena cosapevolezza del ruolo centrale della scuola nell’educare i giovani al pieno rispetto dei valori della carta costituzionale, oltre che nell’infondere in essi il senso civico e di appartenenza alla comunità.

Il momento della premiazione, oltre a rappresentare un motivo di orgoglio per il premio ottenuto, ha consentito a studenti e docenti di vivere un’esperienza unica e indimenticabile di cittadinanza attiva, permettendo loro di partecipare in maniera diretta al dialogo con le più importanti cariche dello Stato, vivendole per la prima volta dall’interno, unitamente all’opportunità di trascorrere momenti di confronto e di socialità, dopo oltre due anni di restrizioni e distanziamenti.