“Il convento della discordia”, romanzo storico ambientato nel centro storico di Reggio (video)

convento_art

“Il convento della discordia” il nuovo romanzo storico di Michela Rivetti, pubblicato da Edizioni IlViandante, uscirà sabato 11 febbraio.

L’inizio del ‘500 è ricco di tumulti sia per l’Italia, sia per Reggio. I figli del Conte Antonio Bebbi non comprendono perché il padre non adempia al proprio dovere di tutelare gli interessi del Duca d’Este in città e tolleri ogni prepotenza di Zoboli e Scajoli. Quando perfino la loro zia badessa è messa in pericolo dall’arroganza degli Zoboli, i giovani Bebbi decidono di prendere in mano la situazione e la fazione leale agli Este. Tra politica, inganni, affetti, un’ombra minacciosa si allunga verso il Duca Alfonso. Le origini di una faida destinata a insanguinare le strade della città per anni.

Il romanzo è frutto di approfondite ricerche negli archivi, alla riscoperta di documenti dimenticati per secoli. Dove le fonti tacciono, la finzione narrativa colma i vuoti.
Il volume sarà presentato:

Sabato 11 febbraio, ore 17.30, presso Corte Bebbi a Barco di Bibbiano (via Lazzaro Spallanzani, 119), durante l’incontro l’autrice dialogherà con l’editore Arturo Bernava.
Giovedì 23 febbraio, ore 18, all’interno della rassegna “Caffè del Giovedì”, organizzata dalla Famiglia Artistica Reggiana Studium Regiense, presso il Teatro San Prospero a Reggio Emilia (via Guidelli, 5). Dialogherà con l’autrice lo studioso Diego L. Menozzi.

Venerdì 03 marzo, ore 18.30, presso la biblioteca Rosta Nuova a Reggio Emilia (via Wybicki, 27).