Il concerto di Naska recuperato al Bilbao di San Polo d’Enza

NASKA

Dopo il rinvio dello scorso agosto a Festareggio, l’atteso concerto di Naska verrà recuperato domenica 10 settembre (ore 22) al Bilbao di San Polo e i biglietti venduti per la data reggiana sono quindi validi per lo spettacolo in Val d’Enza.

Naska è l’artista rivelazione dell’anno con la pubblicazione del suo secondo album intitolato La mia stanza. Un disco che recupera un po’ di spirito rock’n’roll anni ’50 in A testa in giù, il singolo nato da un viaggio a Memphis, terra di Elvis Presley. Naska è tra gli artisti selezionati da Spotify per RADAR 2023, il programma dedicato agli artisti più promettenti dell’attuale scena musicale italiana. Rolling Stone, inoltre, lo ha inserito nella Classe 2023, celebrata con una cover nella quale Naska compare tra gli artisti più talentuosi della nuova scena musicale. Ironia, rock’n’roll, sensualità, provocazione, romanticismo: nella stanza di Naska c’è tutto questo, e il nuovo lavoro discografico disegna un mondo originale e difficile da etichettare.

Il suo nome è Diego Caterbetti, nato il 5 luglio 1997 a Loreto, nelle Marche. Si è appassionato alla musica molto presto, interessandosi soprattutto al punk rock. Successivamente si è avvicinato anche al rap. Un genere musicale molto presente agli esordi della carriera nel 2014, quando pubblicava i primi brani sul canale YouTube. Nel 2015 esordisce con l’EP “The Purge”, prodotto da DOD. Quando si è trasferito a Milano, verso i vent’anni, la sua vita è cambiata. Ha inseguito il suo sogno cercandolo nella grande metropoli. Lì le sue esperienze sono state altalenanti con lavori precari. Nel frattempo continuava a scrivere canzoni. Nel 2017 esce il primo singolo ufficiale, “X Season”, seguito poi da “Art Attack Freestyle”. L’anno dopo pubblica vari brani, e crea i singoli “Xanny” e “Dormi” con l’etichetta Yalla Movement. Dopo varie vicissitudini, nel 2020 ritorna a dedicarsi alla sua passione musicale iniziale che lo ha reso e lo rende tuttora uno degli esponenti maggiori del punk italiano, nonostante la giovane età. I suoi brani hanno aperto la strada ad un altro EP, “Alo/Ve,” pubblicato il 6 marzo 2020.

E’ stato un anno decisamente intenso per l’artista che ha collaborato con Lo Stato Sociale nel singolo “Che benessere !?”, uscito in gennaio. A febbraio è uscito il singolo “Porno” dei Finley, che ha visto la collaborazione di Naska. Il 5 maggio è stata la volta del suo secondo album “La mia stanza”. E’ cresciuto con il pop punk ed il punk rock dei Blink 182. Ma anche dei Sum 41 e dei Green Day e poi l’emo rap americana capitanata dal cantante Lil Peep. Tutte queste influenze fanno parte della sua musica. Ha iniziato con il rap diventando più pop con “Rebel” e “La mia stanza”.