Dopo Antonella Lo Coco e Violetta Zironi – entrambe poi arrivate terze in finale, rispettivamente nella quinta e nella settima edizione – altri tre reggiani conquistano i live di XFactor. Sono i ventenni Alex, Francesco e Riccardo che come SickTeens sono stati scelti ieri sera agli home visit da Morgan nella squadra che giovedì prossimo inizierà ad affrontare i live del talent show, quest’anno giunto alle 17esima edizione.
Accanto al poster dei BTS abbiamo messo quello dei SickTeens #XF2023 pic.twitter.com/ZFMhuOP3ZM
— X FACTOR (@XFactor_Italia) October 19, 2023
Per l’ultima, decisiva sfida, i SickTeens riadattano e personalizzano “Careless Whisper” di George Michael – “la canzone preferita di mia mamma”, spiega il frontman Alex – venendo alla fine scelti da Morgan insieme agli Animaux Formidables e a Nicolò Selmi . Il giudice li ritiene interessanti, spontanei, anche se ancora ingenui e forse ancora acerbi, ma proprio questa potrebbe essere la loro forza. Di discuro, anche ieri sera hanno ‘spaccato’ pur dimostrando… di essere assolutamente incapaci a tennis, visto che Morgan – per comprenderli meglio – li costringe a un doppio. Ma poco conta: il loro obiettivo da oggi è raggiungere la finale di XFactor, non di Wimbledon…
Da giovedì prossimo, via ai live dove i tre ragazzi reggiani – oltre ai compagni di squadra Animaux Formidables e Nicolò Selmi – Asia Leva, Maria Tomba e Sara Sorrenti (Fedez), Gaetano De Caro, Matteo Pierotti e Angelica Bove (Ambra), Andrea Novembre, gli Stunt Pilots e Fabrizio Longobardi (Dargen).
SickTeens è il nome (che ricorda sia la parola sedicenne in inglese, sia l’espressione ‘adolescenti malati’) di una giovane band nata e cresciuta a Reggio Emilia che sintetizza attraverso un genere alt-rock/nu metal la necessità di esprimere la propria idea di musica. Con l’aggressività e l’emotività dell’adolescenza, mettono a nudo le inadeguatezze che ritrovano in un mondo sempre più confusionario, con una sensibilità autentica, senza sovrastrutture.
Abbracciando la nuova ondata del pop punk esplosa negli ultimi anni, i 3 componenti, tutti classe 2003 – Alex (Alessandro Ruzza, ex studente dell’iti Nobili) il frontman, Rick (Riccardo Bertani) il batterista e Gonza (Francesco Gonzaga) il chitarrista – si conoscono fin dalle medie e nascono ufficialmente nel 2020, anche se ognuno di loro era già attivo da prima in altri ambiti di genere per conto proprio, arrivando nel 2021 a rilasciare il loro primo ep, omonimo della band, che anticipava le loro seguenti uscite come gruppo vero e proprio. Il loro obiettivo è ritagliarsi un posto nella scena contemporanea, esplorando nuovi stili senza tralasciare il background musicale che li ha avvicinati inizialmente.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]