Di certo, per ora, c’è che i CCCP – Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici, Danilo Fatur – si ritroveranno di nuovo insieme su un palcoscenico, quello del Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia, nell’ambito del Festival Aperto, sabato 21 e domenica 22 ottobre, ore 20.30.
E’ altrettanto certo che questo Gran Gala Punkettone di parole e immagini godrà di alcuni celebranti: Daria Bignardi (21/10), Alba Solaro (22/10) e Andrea Scanzi e di un Gran Maestro di Cerimonia, nella persona di Fabio Cherstich.
E che avviene in concomitanza con la mostra “Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea 1984-2024”, Chiostri di S. Pietro a cura della Fondazione Palazzo Magnani, Reggio Emilia.
Altro dato inconfutabile è che i biglietti per entrambe le serate sono andati bruciati in pochissimi minuti.
Tutto il resto, non lo sappiamo. Gli stessi scrivono, nella presentazione: CCCP – Fedeli alla linea mancò nel 1990, dissero mancanza d’aria. Questo cos’è? la reunion di una band scomparsa? il crogiolarsi nella nostalgia? ostinazione? un monumento funebre con annessa certificazione di morte? Stati d’Agitazione Gran Punk Gala immagini e parole. Eppure sono vivo.
Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici, Danilo Fatur CCCP – Fedeli alla Linea cellula dormiente risvegliata.
Sorpresa: la Storia non è finita, il mondo lo stesso coacervo di tensioni, nuovi protagonisti per messinscena obsolete. Rimodellato l’Impero del male, risvegliate entità primitive sotto un cielo punteggiato da visori/sensori a circoscrivere zone d’influenza, d’interesse, d’intervento. In basso migrazioni, dislocazioni, catastrofi, guerre in diretta sul telefonino. Il porno ultima frontiera dell’emancipazione.
Oltre il rumore dell’intrattenimento un silenzio assordante, barlumi di infinito.
Tre celebranti: Daria Bignardi, Alba Solaro e Andrea Scanzi filmati rari o inediti, apparizioni.
Gran Maestro di cerimonia, regista d’Opera: Fabio Cherstich.
un Gran Punk Gala non si improvvisa, è un ordito. Si sta tramando.
Felicitazioni!
Per chi riuscirà ad esserci: se ne vedranno delle belle.
Sono contento di non esserci