All’Iren Green Park del Campovolo continuano a rimanere accese le luci sul palco della Festa che anche quest’anno presenta un cartellone di concerti e spettacoli davvero ricco. Dopo il debutto in grande stile di martedì con Manuel Agnelli accompagnato dai Little Pieces Of Marmelade, questa sera – mercoledì 23 – Max Collini con Jukka Reverberi (Giardini di Mirò) e con l’ospite speciale Giovanni Truppi portano in scena “Storie di antifascismo senza retorica” di Arturo Bertoldi e dello stesso Collini.
Domani, giovedì 24, sarà invece l’astro nascente del cantautorato italiano, Emma Nolde, già finalista del premio Tenco (2020) che, dopo aver girato l’Italia con il suo ultimo disco “Dormi”, a portare sul palco alla Festa un live set completamente rinnovato, sia nella scaletta che negli arrangiamenti.
Lunedì 28 si esibirà Naska (prevendite attive su ticketone.it). Diego Caterbetti (a.k.a. Naska) cresce inizialmente nella scena punk/rock internazionale e in seguito si appassiona alla scena emo trap americana: influenze che trovano ampio spazio nella sua musica e che gli consentono di dare al suo progetto un sound al momento unico in Italia. A maggio 2023 è uscito il suo secondo album “La mia stanza”.
Martedì 29 è il turno di Cristian Bugatti, meglio conosciuto come Bugo. Il cantautore milanese, fresco di cinquantesimo compleanno, che vanta una lunga carriera musicale. È datato infatti 2002 il suo primo disco con brani ironici e dissacranti. Nel 2011 ha pubblicato l’album ‘Nuovi rimedi per la miopia’ il settimo della sua carriera, trainato dal singolo ‘I miei occhi vedono’; contenuto nella colonna sonora del film ‘Missione di pace’; in cui Bugo ha addirittura recitato nei panni del soldato Quinzio.
E infine, mercoledì 31 agosto, sarà la volta dell’attesissimo concerto di Daniele Silvestri. Prevendite aperte su ticketone e da lunedì 20 nella sede dell’Arci di Reggio in viale Ramazzini. Il cantautore romano sta girando l’Italia con Estate X, uno spettacolo che sta riscuotendo un successo davvero notevole. Si ballerà con ‘Salirò’ e tutti i più celebri successi di Silvestri, da ‘Le cose che abbiamo in comune’ a ‘La paranza’, passando per ‘Gino e l’alfetta (vado di fretta)’, per poi proporre i nuovi lavori contenuti nell’album ‘Disco X’, uscito il 9 giugno. Il decimo disco di inediti, X come dieci, ma anche come ‘qualsiasi’, non meglio specificato o in qualche modo misterioso. Dieci canzoni che si sono scelte un po’ da sole per poi diventare inseparabili, nonostante provenienze decisamente diverse e distanti. Dieci storie, alcune delle quali hanno voluto altre voci a raccontarle, e così tra gli ospiti del disco troviamo – in rigoroso ordine alfabetico – Davide Shorty, Eva, Emanuela Fanelli, Franco126, Frankie hi-nrg mc, Fulminacci, Giorgia, i Selton e Wrongonyou. Per Silvestri sarà una gioia poter essere presente, coinvolgere un pubblico intergenerazionale e far risuonare in tutta la piazza, la sua numerosa produzione musicale.
Sul fronte degli spettacoli comici il programma della Festa propone il maestro della risata dialettale Antonio Guidetti il 21 agosto e poi il meglio della comicità Emiliano Romagnola con Giacobazzi il 30 e Paolo Cevoli e Duilio Pizzocchi il 3 settembre. Tre ambasciatori del buonumore per uno spettacolo fatto di grandi cavalli di battaglia, interazione col pubblico e momenti di autentica improvvisazione. I biglietti sono disponibili in prevendita su ticketone.it
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]