Scrivono i giovani di Fridays For Future Reggio: “Il 24 maggio si terrà il “Secondo sciopero globale per il clima” indetto dalla giovane Greta Thunberg, e noi ragazzi di Fridays For Future Reggio Emilia stiamo organizzando una manifestazione anche nella nostra città, per sensibilizzare la cittadinanza alle tematiche del cambiamento climatico e dimostrare come anche la comunità reggiana sia responsabile verso la nostra casa comune, il nostro pianeta.
Ritorniamo a manifestare, ispirati dal successo dello sciopero del 15 marzo, dove milioni di ragazzi sono scesi nelle piazze di tutto il mondo, tremila solo a Reggio Emilia. Un successo indice della volontà dei giovani di voler cambiare le cose.
Questo sciopero mira, in particolar modo, ad aprire gli occhi dei cittadini reggiani verso la loro realtà e a coinvolgere le nuove generazioni, spingendole in prima persona ad impegnarsi nella tutela dell’ambiente.
Manifestiamo non per perdere una mattinata scolastica o lavorativa, ma per subordinare il nostro diritto di studio e di lavoro ad uno ben più imprescindibile: quello alla vita.
Pertanto, invitiamo tutta la cittadinanza, senza differenze generazionali, a partecipare alla manifestazione. Sarà un corteo pacifico e apartitico, che partirà alle 9 da Parco del Popolo, percorrerà la circonvallazione e la via Emilia, ritornando in Piazza della Vittoria, dove si lascerà spazio ad interventi di esperti in materia di cambiamento climatico, ecologia, salvaguardia del territorio. Sono ammessi cartelloni, striscioni, bandiere che rimandino all’impegno e sostegno alla lotta al surriscaldamento globale e alle questioni ambientali, anche da parte delle associazioni ambientaliste e impegnate quotidianamente nella sfida al cambiamento climatico e nel supporto alla transizione ecologica della città. Uniti possiamo fare la differenza”.
La Cgil con gli studenti. Venerdì 24 maggio 2019 gli studenti di tutto il mondo scenderanno in piazza per il secondo sciopero per il clima. Una nuova giornata dedicata ai problemi causati dall’azione dell’uomo sull’ambiente, in termini di cambiamento climatico e sfruttamento delle risorse naturali.
“Chiunque sei, ovunque sei, abbiamo bisogno di te” con queste parole Greta Thunberg in uno dei suoi tanti appelli sta sensibilizzato il mondo, chiedendo a tutti azioni concrete contro i cambiamenti climatici e una sostenibilità ambientale che dia una chance di futuro a tutti.
La necessità di una transazione ecologica, verso un modello più sostenibile, deve essere fondata su criteri di sostenibilità ambientale e sociale a partire da una attenta riconversione dei processi produttivi, passando dalla riduzione dei consumi energetici ad un sistema di mobilità sostenibile, all’attenzione alle filiere produttive alimentari, alla riduzione dei consumi di plastica.
Ripensare un modello sviluppo globale capace di far coesistere in maniera armonica uomo e ambiente. Un processo che deve coinvolgere tutti: passando in primis dagli Stati alle multinazionali, fino al singolo cittadino.
Il nostro impegno sui temi dell’occupazione, e dello sviluppo sostenibile, attraverso la contrattazione da sempre ci ha visto impegnati nella difesa dell’ambiente.
Salvare il pianeta può e deve essere occasione di innovazione, sviluppo, lavoro e opportunità, oltre che un dovere verso le prossime generazioni.
La Cgil di Reggio Emilia sara quindi domani al fianco degli studenti – dalle 09:30 alle 13:00 in Piazza della Vittoria e Parco del Popolo – per rivendicare un nuovo modello di sviluppo di produzione e di consumo, perchè il pianeta ritrovi un equilibrio climatico e una sostenibilità sociale.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]