Fotografia Europea, dal 24 al 27 aprile un lunghissimo weekend di eventi per le giornate inaugurali

FE2025 Ofenbach

Come ogni anno, il primo weekend di Fotografia Europea sarà particolarmente ricco di eventi e di incontri: una vera e propria full immersion nella fotografia, ma non solo, con l’intera città di Reggio coinvolta in un contagioso clima di festa e di socialità.

La Fondazione Palazzo Magnani, in collaborazione con il Comune di Reggio, ha organizzato un programma pensato per attrarre un pubblico ampio e variegato: talk, workshop, conferenze e incontri con fotografi di fama internazionale ed emergenti offriranno ai visitatori l’opportunità di esplorare il mondo della fotografia da diverse angolazioni.

Si parte giovedì 24 aprile alle 18 ai chiostri di San Pietro con la conferenza inaugurale: i promotori di Fotografia Europea – Fondazione Palazzo Magnani, Comune di Reggio e Regione Emilia-Romagna – presenteranno questa XX edizione ripercorrendo anche le esperienze passate, che hanno portato la manifestazione a essere quello che oggi rappresenta nel panorama internazionale. A seguire i direttori artistici del festival – Walter Guadagnini, Luce Lebart e Tim Clark – entreranno nel dettaglio del tema di questa edizione (“Avere vent’anni”) e delle mostre, che apriranno al pubblico a partire dalle 19.

Alle 21.30 in piazza Martiri del 7 luglio si balla con il dj set degli Ofenbach, il duo dance francese – Dorian e César – più ascoltato al mondo in streaming, con alle spalle già due dischi di diamante, 26 di platino e 22 d’oro.


Venerdì 25 aprile tutte le mostre di Fotografia Europea saranno aperte al pubblico con orario continuato dalle 10 alle 23, ma non sono previsti eventi collaterali per dare spazio alle celebrazioni per gli 80 anni dalla Liberazione dell’Italia. In questo contesto, Fotografia Europea propone una serie di incontri allo Spazio Gerra nell’ambito della mostra dedicata all’esperienza dei giovani partigiani durante la Resistenza italiana, con la visita guidata alla mostra, la conferenza con il giornalista Michele Smargiassi e a seguire un incontro di approfondimento sulla “Resistenza a vent’anni”.

Nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 aprile, invece, sarà possibile conoscere più da vicino i fotografi di questa edizione della manifestazione e approfondire con loro il cammino creativo del progetto presentato a Fotografia Europea grazie ai tanti talk organizzati nel Laboratorio Aperto dei chiostri di San Pietro: ognuno di loro sarà intervistato dai direttori artistici del festival.

Ad arricchire la proposta, cogliendo il punto di vista della letteratura, ci sono anche due conferenze al teatro Cavallerizza di Reggio, condotte dalla scrittrice, giornalista e conduttrice radiofonica Loredana Lipperini: sabato 26 aprile con la scrittrice Silvia Ballestra e lo scrittore Andrea Canobbio, tra i protagonisti del progetto “Under 25” di Pier Vittorio Tondelli; domenica 27 aprile, invece, con l’editor e scrittrice Giulia Caminito.

Sempre sabato 26 aprile, al teatro Cavallerizza, è in programma la performance “Semplicemente Frida in tour”: la pianista ventenne Frida Bollani Magoni, affiancata da Mark Glentworth, sarà in dialogo con il rapper e produttore discografico Frankie hi-nrg Mc. A moderare l’incontro sarà il critico d’arte, giornalista e curatore Nicolas Ballario.


Sempre il 26 aprile, i chiostri di San Pietro ospiteranno l’evento “Bruma”, a cura di Bruma ETS e Verace Studio, creato dall’omonimo collettivo di giovani reggiani, durante il quale il tema del festival sarà esplorato con gli occhi dei ventenni di oggi. Lo faranno in dialogo con due modelli multi-generazionali: Angela Terzani, viaggiatrice e scrittrice, moglie di Tiziano Terzani, tra i più importanti giornalisti italiani di tutti i tempi, e Scomodo, la rivista studentesca più venduta in Italia nel 2024, creata da giovani ragazzi romani. A seguire, il concerto di Montenegro Records & Giosas e la proiezione del cortometraggio originale dal titolo “Bruma, l’avere vent’anni”, realizzato dal collettivo, con cui si racconta – attraverso immagini e metafore – la bruma (cioè la nebbia intorno ai campi e agli argini dei fiumi) dell’essere ventenni oggi. In chiusura, dj-set house, soul e disco di Hurricane B.

Dalla mezzanotte tra sabato 26 e domenica 27 aprile sarà attivato, grazie alla collaborazione con Coress, lo storico ex Maffia Club di viale Ramazzini 33, sacro spazio di memoria della cultura notturna reggiana, dove andrà in scena l’aftershow a cura di Acid Tank Soundsystem.

Dal 24 al 27 aprile, inoltre, ai chiostri di San Pietro sarà sempre attivo [Parentesi] Book Fair, lo spazio che Fotografia Europea dedica agli editori indipendenti, con la continua proposta di talk, workshop e presentazioni di libri fotografici. Tra i tanti ospiti, quest’anno il cantautore e musicista Dente, grande appassionato collezionista di libri fotografici, racconterà la sua raccolta.



There are no comments

Partecipa anche tu