Fotografia Europea 2024 ‘La natura ama nascondersi’, aperte iscrizioni al Circuito Off

FE 2022_circuito OFF_Ateliers Viaduegobbitre © Matteo Losurdo

Inizia oggi la possibilità di iscriversi al circuito OFF di Fotografia Europea per esporre il proprio progetto fotografico durante la XIX edizione del festival, che si terrà dal 26 aprile al 9 giugno a Reggio Emilia.

Il circuito OFF, nato dall’autentica partecipazione dei cittadini all’evento nazionale fotografico più importante, riempirà negozi, cortili e luoghi inusuali di opere che sapranno arricchire la primavera reggiana. La direzione artistica del festival che ha pensato il nuovo tema, è certa di riuscire nel suo intento di stimolare riflessioni in chiunque voglia proporsi, siano essi professionisti, emergenti, studenti o semplici appassionati.

“La natura ama nascondersi”, è il tema con cui i partecipanti dell’OFF dovranno misurarsi, un frammento di Eraclito che riecheggia nella contemporaneità per spingerci a ricercare l’essenza delle cose che ci circondano, nel tentativo di scoprirne la natura e contemporaneamente di capire noi stessi.

“Il circuito OFF di Fotografia Europea costituisce una straordinaria espressione di protagonismo civico e di collaborazione pubblico-privato nel segno della fotografia – afferma l’assessora alla cultura e al marketing territoriale del Comune di Reggio Emilia, Annalisa Rabitti –. Autori affermati, nuovi talenti, galleristi, editori, semplici appassionati e studenti, all’interno di location nuove o consolidate, trasformano ogni anno Reggio Emilia in un grande affresco fotografico, che illumina la nostra città anche negli scorci meno noti e permette a tutti coloro i quali lo desiderano, di scoprire la vitalità del mezzo fotografico, divenuto tra le maggiori forme d’arte contemporanea. L’esperienza del circuito OFF è un appuntamento annuale irrinunciabile che dimostra quanto la cultura e la creatività siano partecipati e vissuti nella nostra città”.
Aderire al circuito OFF è completamente gratuito, per partecipare basta registrarsi al portale entro il primo di marzo e caricare il proprio progetto con le informazioni e le immagini richieste. Una giuria specializzata composta dalla direzione artistica del festival selezionerà i tre lavori più interessanti sulla base delle immagini caricate in fase di iscrizione e aggiudicherà, durante la serata dedicata al circuito Off prevista per il 4 maggio, il premio Max Sperafico, al progetto -personale o collettivo- più interessante. Il vincitore potrà sviluppare una nuova mostra ed esporla, grazie al contributo di 1000€, durante la prossima edizione di Fotografia Europea, nel 2025.


Insieme al circuito OFF torna ovviamente anche l’OFF@School, la sezione interamente dedicata alle scuole di ogni ordine e grado di Reggio Emilia e Provincia. Sono sempre più numerose le classi che attendono l’apertura delle iscrizioni per iniziare a lavorare sul tema e scatenare la creatività insieme ai compagni attraverso l’obiettivo fotografico.
Legato al circuito delle scuole è anche lo Speciale Samuela Solfitti, continua infatti la collaborazione con il Servizio Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia, U.O.C. Partecipazione giovanile e Benessere, per il concorso fotografico dedicato alle scuole secondarie di secondo grado che aderiscono al circuito OFF.

Torna, inoltre, l’appuntamento con [PARENTESI] Book Fair, lo spazio dedicato agli editori e alle librerie indipendenti che, durante le giornate inaugurali del festival – dal 26 al 28 aprile – affiancheranno le mostre dei Chiostri di San Pietro con talk, photo book e presentazioni di libri fotografici.
Possono partecipare alla selezione (i posti disponibili sono limitati) le case editrici indipendenti di fotografia, le fanzine fotografiche e le librerie specializzate in fotografia inviando la propria proposta editoriale via mail a call@fotografiaeuropea.it per avere l’occasione, se selezionati, di presentare un libro a scelta dal proprio catalogo.


Le call di Fotografia Europea si confermano eccezionali opportunità di partecipazione divenendo anno dopo anno fiore all’occhiello del festival e motivo di orgoglio per Reggio Emilia, indiscussa capitale italiana della fotografia contemporanea.

Tutte le info su fotografiaeuropea.it