Vento in Emilia: alberi caduti e rami spezzati

EP7-odpVAAAQh8x

Il forte vento di queste ultime ora ha portato anche qualche danno e disagio sulle strade dell’Emilia-Romagna e anche del reggiano, con rami e alberi caduti. Lavoro per le polizie locali e per i vigili del fuoco il cui intervento viene richiesto dai cittadini. Scrive la polizia locale Terra di Mezzo in un tweet: “Causa il forte vento, stiamo intervenendo sul territorio per alberi caduti, segnaletica stradale danneggiata e altri situazioni che mettono a rischio la circolazione”.

Decine gli interventi tra la mattinata e il primo pomeriggio dai Vigili del Fuoco in regione per danni causati dal forte vento. Nel Bolognese, a San Lazzaro le raffiche hanno abbattuto un albero a pochi metri dalla pensilina di una fermata dei bus. Diversi altri interventi hanno interessato la zona di Imola, sempre per alberi caduti, pali e cartelloni pericolanti. A Parma sono stati chiusi i parchi urbani. Nel Piacentino, vicino a Monticelli d’Ongina, un’auto è stata travolta da un muretto di cinta, mentre a San Giorgio Piacentino i vigili del fuoco sono dovuti accorrere per mettere in sicurezza la grossa croce di acciaio in cima a un campanile.

Il bollettino. Arpae (Agenzia regionale per la protezione ambientale) in collaborazione con la Protezione civile regionale, ha diramato nelle scorse ore un bollettino di allerta gialla (criticità moderata), valida dalla mezzanotte di lunedì sino alla stessa ora di martedì 4 di febbraio.

“Nella prima parte della giornata di martedì 4 febbraio il sopraggiungere di correnti occidentali determinerà un rinforzo della ventilazione su tutte le aree appenniniche e sulle zone di pianura adiacenti”.L’allerta tocca in particolare l’intera costa romagnola e le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Ma sono previsti venti forti anche sulla pianura emiliana orientale, sulle coste ferraresi e, marginalmente, sulla pianura emiliana centrale, tra le province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma.