Fino al 10 dicembre i punti vendita di Conad ospiteranno l’iniziativa solidale “Una collezione da favola”, realizzata in collaborazione con l’azienda marchigiana di home decor Egan: i clienti Conad possessori di Carta Insieme e Carta Insieme Più potranno collezionare i 12 “Goofi” natalizi, ispirati ai personaggi delle fiabe classiche, tutti realizzati in plastica (Abs) 100% riciclata e confezionati in buste singole realizzate con carta Fsc, a dimostrazione dell’impegno di Conad ed Egan nell’adottare pratiche responsabili e sostenibili per l’ambiente.
Per ogni 15 euro di spesa i clienti avranno la possibilità di acquistare – con un contributo supplementare di 1,90 euro – uno dei dodici Goofi della collezione: per ciascuno di essi Conad Centro Nord devolverà 50 centesimi a favore di sei ospedali presenti nei territori in cui opera la cooperativa.
In particolare Conad Centro Nord sosterrà le attività dell’arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio (i fondi raccolti saranno destinati in questo caso al reparto di pediatria), dell’Ospedale dei bambini “Pietro Barilla” di Parma, dell’ospedale di Piacenza, dell’Ospedale dei bambini di Brescia, dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e dell’Ospedale dei bambini “Vittore Buzzi” di Milano.
Alla presentazione di “Una collezione da favola” sono intervenute, tra gli altri, la responsabile delle relazioni esterne di Conad Centro Nord Veronica Corchia e Paola Rondanini, componente del consiglio di amministrazione di Conad Centro Nord: “Questa iniziativa natalizia che ci vede coinvolti da anni non smette mai di renderci orgogliosi e fieri perché ben rappresenta il nostro spirito da 60 anni: siamo costantemente impegnati a supporto delle comunità in cui siamo presenti e in cui viviamo. Abbiamo un forte legame con il territorio che si concretizza con azioni come queste che coinvolgono tutta la filiera: i fornitori, i soci e le cooperative Conad, i clienti, in una splendida catena solidale. Una dimostrazione concreta che anche i piccoli gesti, se realizzati tutti insieme, possono fare la differenza per il futuro delle comunità”.
Paola Rondanini
Il dottor Alessandro De Fanti, direttore della struttura complessa di pediatria dell’arcispedale reggiano, ha ricordato che il progetto locale di quest’anno è stato ribattezzato: “Dotiamo il pronto soccorso pediatrico dell’arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia di apparecchiature sempre più all’avanguardia. Verso il Mire!”, con un chiaro riferimento alla futura realizzazione del polo Maternità Infanzia Reggio Emilia, che entro pochi anni (si punta al 2026) dovrebbe essere integrato nella cittadella ospedaliera reggiana.
Alessandro De Fanti
De Fanti ha anche anticipato la destinazione specifica dei fondi del progetto solidale 2023 targato Conad: “Ci proponiamo di attrezzare due posti letto dedicati ai piccoli pazienti con criticità maggiore, uno dei quali preveda la possibilità di isolamento infettivo. Saranno dotati di monitor portatile per la rilevazione contemporanea della frequenza cardiaca e respiratoria, della pressione arteriosa, dell’elettrocardiogramma in continuo. I letti saranno allungabili elettricamente per essere adattati dalla prima infanzia sino ai 14 anni. In aggiunta vorremmo acquisire un’apparecchiatura con lettura a infrarossi, per individuare con facilità gli accessi venosi, e un ecografo portatile per eseguire esami in urgenza direttamente nella sede del pronto soccorso pediatrico. Sappiamo bene che il pronto soccorso pediatrico è il biglietto da visita con cui ci presentiamo alla comunità, e con queste innovazioni tecnologiche guardiamo anche alle potenzialità del futuro Mire, ora in fase di realizzazione”.
Alla presentazione reggiana dell’iniziativa era presente anche Deanna Ferretti, presidente dell’associazione Curare Onlus: “Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine a Conad Centro Nord che anche per questo Natale ha deciso di aiutarci sensibilizzando la cittadinanza al progetto del nuovo dipartimento materno infantile Mire. Grazie quindi a tutti coloro che con un piccolo o grande gesto, acquistando i Goofi, ci permetteranno di attrezzare il Mire con reparti sempre più confortevoli e tecnologicamente avanzati, perché solo tutti insieme possiamo dare al Mire un vero cuore”.
Deanna Ferretti
L’iniziativa solidale “Una collezione da favola” si inserisce in un più ampio progetto di Conad, avviato a livello nazionale, a sostegno degli ospedali con reparti pediatrici: negli ultimi due anni la cooperativa ha devoluto 4,1 milioni di euro in questo ambito, dando una mano concreta a chi lavora ogni giorno per rendere il più confortevole possibile la vita di tutti i bambini ricoverati.
L’impegno dedicato alle partnership sostenibili e, in particolare, alle iniziative di fidelizzazione a sostegno dell’ambiente e delle persone rientra nel grande progetto di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il futuro”, basato su tre dimensioni fondamentali dell’agire quotidiano dell’insegna: rispetto dell’ambiente, attenzione alle persone e alle comunità, valorizzazione del tessuto imprenditoriale e del territorio italiano.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]