Fiere di Reggio, 60esima Mostra del Fumetto

Reggio Emilia è una città che occupa un posto speciale nel panorama italiano del fumetto. Una posizione che deriva da una storia di successo ormai più che trentennale della più longeva e imponente mostra mercato d’Italia del fumetto da collezione, un momento d’incontro pressoché unico tra domanda e offerta di preziosi tesori, di quella che Hugo Pratt chiamava "letteratura disegnata".
 
Ma non solo: il contesto d’incontro è tale che la "tribù" degli appassionati e dei collezionisti arriva a Reggio anche per sentirsi parte di un mondo che, pur di nicchia, ha un suo seguito di migliaia di proseliti. La 60^ edizione della storica Mostra Mercato si terrà sabato 26 maggio, alle Fiere di Reggio Emilia, in giornata unica dalle ore 9 alle 18, Padiglione B.
 
Organizzata da Fiere di Reggio Emilia insieme ad Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) e all’Arci, l’esposizione è considerata il paradiso di tutti coloro che amano, leggono e scambiano fumetti da collezione. Qui, infatti, si possono reperire albi, volumi, riviste, testate quasi introvabili, gemme ricercate, grazie alla compresenza di circa 120 fra espositori e collezionisti privati, con numerose case editrici amatoriali che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari in particolare dagli anni ’40 ai ’70, anche se non mancano, naturalmente, i personaggi più recenti.
 
Da Tex a Zagor, da Alan Ford a Diabolik, da Martin Mystére a Dylan Dog, ogni appassionato potrà scovare le storie dei propri personaggi preferiti, anche le più rare. Ma fra gli oltre 300 stand non mancheranno il fenomeno degli ultimi anni, ovvero il graphic novel (termine americano che potremmo tradurre come "romanzo a fumetti"), gli editori di nicchia con il fumetto nelle sue varie espressioni e generi, e beninteso anche i supereroi made in USA, le action figures e ancora gli album di figurine dei calciatori, i manifesti cinematografici, le cartoline.
 
Diverse saranno le case editrici presenti con le loro produzioni, non di rado affiancate da importanti ospiti che valorizzeranno la manifestazione con la loro presenza tale da motivare ulteriormente la partecipazione del pubblico. Da Cronaca di Topolinia a Mencaroni Editore, dall’Editoriale Mercury alle Edizioni DI/Il Grifo, dall’Editoriale Cosmo e Nona Arte a Elara, da 001 a Allagalla, da Fumo di China a Little Nemo.
 
Tra gli ospiti che hanno già confermato la loro presenza, anche per autografare disegni, albi e volumi ci saranno Claudio Villa, uno dei più noti e affermati fumettisti italiani, conosciuto dai più per avere raccolto da Aurelio Galleppini il testimone di copertinista di Tex, il più longevo e venduto fumetto seriale del nostro Paese, e poi Massimo Gamberi (disegnatore di Phantom, il personaggio da noi noto come l’Uomo Mascherato, per l’editore australiano Frew), Alessandro Poli (disegnatore per alcune serie bonelliane, fra cui Dylan Dog e Tex), e Donald Soffritti (autore disneyano fra Paperino e Topolino).
 
Ma la consegna dei premi annuali di referendum e giuria Anafi sarà occasione aggiuntiva per incontrare tanti altri editori, disegnatori, autori e personaggi del mondo del fumetto italiano: Simone Airoldi, Ario Albertarelli, Francesco Artibani, Alberto Becattini, Alessandro Bilotta, Gianni Bono, Luca Boschi, Gianni Brunoro, Alfredo Castelli, Onofrio Catacchio, Ivano Codina, Giulio Cuccolini, Gian Luigi Gaspa, Nazareno Giusti, Mauro Lepore, Corrado Mastantuono, Paolo Mottura e altri ancora.
 
Novità di quest’anno sarà la presenza della Scuola Internazionale di Comics attraverso la propria sede reggiana, con Giuseppe Camuncoli e Carmine Di Giandomenico, disegnatori di livello internazionale che vantano collaborazioni Marvel e DC; allo stand della Scuola sarà possibile prendere parte al contest che mette in palio 3 borse di studio per i migliori disegni elaborati nel corso della giornata.
 
La mostra tematica che, come di consueto, completa l’offerta, sarà particolarmente significativa celebrando Giovannino Guareschi a 50 anni dalla morte e 110 dalla nascita, e il suo Mondo Piccolo, con gli indimenticabili protagonisti Don Camillo e Peppone a 70 anni dall’uscita del primo libro della serie. Sarà possibile ammirare una selezione di vignette umoristiche del Bertoldo e del Candido, un’antologia di tavole a fumetti edite da Renoir e una carrellata di fotobuste dei film. Per rendere ancor più scenografica la mostra, verrà esposta la Moto Guzzi originale utilizzata nei set d’epoca e due attori animeranno lo spazio mostre, interagendo dal vivo con il pubblico presente.