Fico: avviato il dialogo M5S e Pd. Il mandato si chiude con esito positivo

Il presidente della Camera Roberto Fico è al Quirinale ha riferito al capo dello Stato dell’esito delle consultazioni con le delegazioni del Movimento 5 stelle e del Partito democratico per la formazione del nuovo governo. Ha chiesto di avere altro tempo visto che il 3 maggio si terrà la direzione del Pd che dovrebbe pronuciarsi sulla proposta di alleanza dei 5 stelle. Ma anche per verificare i risultati dell’annunciato referendum dei pentastellati sulla piattaforma Rousseau.
 
Ha detto il presidente della Camera al termine dell’incontro: "Il mandato esplorativo che mi ha affidato il presidente della Repubblica ha avuto esito positivo e si conclude oggi con esito positivo. Il concetto fondamentale è che c’è un dialogo avviato tra il Movimento 5 Stelle e il Pd. In questi giorni ci sarà dialogo in seno alle due forze politiche, aspettando la direzione del Partito democratico della settimana prossima. Credo sia importante, ragionevole e responsabile rimanere sui temi e sui programmi", ha aggiunto Fico, "è quello che chiedono i cittadini".  

Martina: passi avanti, ma restano difficoltà. Le dichiarazioni del segretario Pd Martina "Abbiamo portato le nostre valutazioni. Noi registriamo passi in avanti importanti. Al tempo stesso noi non nascondiamo difficoltà e differenze". A parlare dopo il colloquio con il Presidente della Camera Roberto Fico, il segretario reggente del Pd, Maurizio Martina. Ed ha poi proseguito:"  Siamo forze diverse. Abbiamo grande rispetto per il dibattito che si è aperto nei nostri movimeti. "Abbiamo deciso di convocare la Direzione nazionale il 3 maggio , in quella sede decideremo come sappiamo fare, come partito, come comunità, se e come accedere a questo confronto". Ed ha concluso: "Vogliamo dare una mano a questo Paese in una fase delicata a livello storico e politico".

 
Se non si trova accordo al voto. Ha detto il leader dei Cinquestelle Luigi Di Maio: "Stiamo cercando un contratto di governo al rialzo, non al ribasso". E ha aggiunto: "Serve un’informazione più libera possibile, è chiaro che dobbiamo fare qualcosa sia sulla governance Rai ma anche sulle tv private: fa specie che Berlusconi, utilizzando le sue tv e i suoi giornali, continui a mandare velate minacce a Salvini e alla Lega qualora decidesse di sganciarsi". Secondo Di Maio "è arrivato il momento di mettere mano al continuo conflitto di interessi dell’informazione italiana: un politico non può possedere organi di informazione".

Fico nel pomeriggio al Quirinale. Si tengono oggi i nuovi incontri con le forze politiche del presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, che incontrerà le delegazioni del Partito democratico e del Movimento 5 Stelle in seguito al mandato esplorativo conferito dal capo dello Stato, Sergio Mattarella. Alle 11 l’incontro con la delegazione del Pd, alle 13 l’incontro con la delegazione del M5s. 

 
Martina: ci chiedono in tanti di provare. "C’è preoccupazione per un governo a trazione leghista. Tanti chiedono al Pd di provare, decidiamo insieme. No a un voto a breve, un voto anticipato, darebbe un segnale sbagliato. Per lavorare di fronte a questo scenario molto complesso abbiamo bisogno di tutte le forze del Partito democratico. Non possiamo semplificare questo lavoro nelle logiche comunicative dei renziani e antirenziani, dei martiniani e degli antimartiniani. Basta, basta… Prendiamoci questo spazio per lavorare e dimostriamo che siamo gli unici a poter fare questo per l’Italia. Decideremo insieme e quel che decideremo impegnerà tutti".