Chiusura con i fiocchi per la 24esima edizione del Festival Mundus organizzato da Ater – Associazione Teatrale Emilia Romagna assieme alla Regione Emilia Romagna e a tutti i Comuni partecipanti: giovedì 15 agosto alle ore 21.30 nella bella cornice di Piazza Fontanesi a Reggio Emilia farà tappa il Creology Tour di Carmen Souza. Ingresso libero e gratuito, evento realizzato in collaborazione con la Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia.
L’esplosiva pianista e cantautrice jazz portoghese di origini capoverdiane Carmen Souza, accompagnata dal fedele Theo Pascal al basso e da Elias Kacomanolis alla batteria e percussioni torna in Italia con il progetto Creology.
Carmen Souza è una delle voci più interessanti della nuova generazione della world music. Nata a Lisbona da una famiglia capoverdiana di estrazione cristiana, la sua musica fonde tanti generi musicali: dalla Morna al Batuke, dal Jazz al Soul e oltre. Ispirato da Billie Holiday, Nina Simone e Casara Evoria, il suo canto si esprime in melodie inusuali, umori esotici, africanismi, scat jazz, vibrati controllati e frasi dall’andamento imprevedibile.
In Creology (2017), Carmen Souza e Theo Pascal compiono un passo naturale verso il mondo Afro, attraverso una rotta itinerante che partendo da paesi delle ex colonie portoghesi, come Capo Verde, Mozambico, Angola, attraversa il mare e tocca Brasile, Cuba, fino alle coste di New Orleans. Nella loro musica si scoprono ritmi come Batuque, Funana, Semba, Quilapanga, suoni afro-brasiliani e cubani, ma anche l’atmosfera di New Orleans, mescolati per dare vita al Souza Pascal AfroSound.
Ultimi commenti
buffon sei il numero uno del pianeta terra
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!