Grande successo di pubblico per Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna e Presidente nazionale del Partito Democratico. Durante il talk con Adriano Arati si sono toccati vari temi, partendo dalla ricostruzione in Emilia-Romagna dopo i tragici avvenimenti alluvionali di maggio e dei ritardi da parte del Governo nel dare risposte immediate e concrete a famiglie e imprese.
“A Villalunga il Presidente Bonaccini ha parlato di varie tematiche fondamentali per la nostra Regione e i nostri comuni, come lavoro e sanità pubblica. – Così Paolo Debbi segretario del circolo PD di Casalgrande – Volontari e visitatori della Festa hanno accolto il Presidente con affetto ed entusiasmo. In questa edizione durante i dibattiti continuano i contributi di dialogo su proposte condivise con le varie forze politiche di centrosinistra, sarà la strada da percorrere per il futuro per il Partito Democratico sia a livello nazionale, che a livello locale.”
Ha detto ancora Bonaccini: “Il governo sta continuando a tagliare sulla sanità pubblica, nonostante anche i miei colleghi presidenti di centrodestra chiedano con forza di aumentare il fondo sanitario nazionale per diversi miliardi di euro. Abbiamo il dovere di mobilitarci per impedire che si preferisca puntare sulla sanità privata a discapito di quella pubblica. Perché il diritto alla salute deve essere garantito a chiunque indipendentemente dal proprio conto corrente”.
Lunedì 7 agosto la Festa si ferma e rimane chiusa per una serata. Come di consueto, la si riapre martedì 8 agosto con un ricco programma di intrattenimento.
IL PROGRAMMA POLITICO – PIAZZA DELLA FESTA dalle ore 21.00 Martedì 8 Agosto: Alessandro ALFIERI senatore PD responsabile riforme segreteria nazionale PD e Stefano PATUANELLI Presidente gruppo Senato M5S
Mercoledì 9 Agosto: Luca VECCHI sindaco di Reggio Emilia e Elena BONETTI deputata Azione-Italia Viva Renew Europe intervistati da Mattia Mariani direttore di Telereggio.
Ricordo al compagno Bonaccini (e ai partecipanti della festa di Villalunga) che dal 2011, con il Governo Monti in poi, tolti i 15 mesi del Governo giallo-verde, sono stati tagliati oltre 30 miliardi alla sanità, con il Pd al Governo e tre suoi Presidenti del Consiglio! (Fonte: “Italiaoggi.it” del 4 marzo 2020)