Ferrara: confermato il concerto di Springsteen, polemica sui social

FerraraHP

Mentre i primi fan erano già in coda al parco Bassani, è arrivato il definitivo via libera al discusso concerto di Bruce Springsteen in programma questa sera a Ferrara. L’ultimo sopralluogo ha dato esito positivo e, pur con qualche ritardo sull’orario di apertura del village allestito fuori dall’area concerti, lo show si svolgerà regolarmente nonostante l’alluvione che ha colpito la regione.

Sui social, però, continua a montare la polemica. “Adoro #brucespringsteen ma davanti ai morti e ai paesi sommersi nel fango il concerto di Ferrara stona. Una volta si andava a spalare e aiutare chi era sommerso nel fango non a cantare e ballare spensierati nella stessa zona.#EmiliaRomagna”, scrive su Twitter la giornalista Tiziana Ferrario.

 

Tenere il concerto “è assurdo, imbarazzante. Capisco un sacco di motivazioni ma la decisione di confermarlo è sbagliata”, è la riflessione di un altro utente. “Arriveranno a #ferrara 50mila persone per il concerto di #brucespringsteen ..in una regione martoriata.. Mi chiedo con quale spirito canteranno a squarciagola mentre a pochi km persone hanno perso tutto… #iononcapisco più come vada il mondo rimandarlo no?”, si chiede qualcuno. E c’è chi va giù duro chiedendo “rispetto per le vittime”.

Qualcuno chiama in causa anche il ministro dell’Interno: “Piantedosi che usa il pugno di ferro con i ragazzi di un rave ma che oggi non fa annullare il concerto del Boss nonostante i morti a pochi km, le autostrade bloccate, i treni in difficoltà, la protezione civile impegnata nell’emergenza”.

Su Facebook Alessandro Orpelli pubblica una foto del pantano davanti al palco (da ieri camion carichi di rotoballe fanno la spola per provare ad assorbire l’acqua con la paglia) e scrive: “Il Concerto di Bruce Springsteen a Ferrara va rimandato! far mettere in strada 50000 persone + attività e mezzi ausiliari, in queste condizioni è scellerato sia per la strada che deve essere disponibile per eventualità più importanti ed urgenti e sia per la gente stessa che potrebbe andare incontro a disagi fortissimi, se non rischi.

LE STRADE DI TUTTA LA REGIONE SERVONO AI SOCCORSI NON AI DIVERTIMENTI
Il tutto solo un giorno dopo ed a pochi kilometri da una vera e propria tragedia.
Questo non è rock, questa non è arte.
MONEY IS NOT EVERYTHING”

 

Ma c’è anche chi ritiene che sia giusto svolgere il concerto. “Trovo che sia una grande mancanza di rispetto augurarsi che giovedì piova durante il concerto di #brucespringsteen a Ferrara – posta Giacomo Gelmi – È veramente un atteggiamento odioso ed irrispettoso delle centinaia di operatori – tra cui quelli del Teatro Comunale di Ferrara – che in questi giorni stanno lavorando sotto la pioggia battente ed il freddo per preparare al meglio l’evento. E lo è anche nei confronti di chi ha speso, magari risparmiando, i soldi del biglietto. Queste “persone” sono veramente piccole piccole di umanità, soprattutto perché lo fanno al calduccio delle loro case “tastierologiando” in giro su fb senza aver mai organizzato nemmeno 1/10 di tutto questo. Ancora peggio sperare che continui a diluviare mentre in tutta questa pioggia c’è chi ci ha perso oggetti, auto e magari pure case, e che adesso si trova in un palazzetto perchè la sua casa è nuovamente a rischio”.