F1. Capolavoro Sainz, Ferrari 1ª a Singapore

Sainz

Nel Gp che sorprendentemente vede le Redbull fuori dai giochi, la Ferrari ritrova finalmente la vittoria – che mancava dal 10 luglio 2022 – al termine di una gara soffertissima, tutta giocata sulla strategia. E’ un capolavoro di Sainz, partito in pole e in prima posizione per tutta la gara, a firmare il primo successo della gestione Vasseur. Un successo messo a rischio dall’azzardo della Mercedes, che approfittando dell’immancabile safety car a Singapore costringe Russell e Hamilton a un cambio gomme in più per tentare una clamorosa rimonta nel finale. E a 4 giri dalla fine l’aggancio riesce, ma è a quel punto che Sainz azzarda a sua volta: con le anteriori ormai consumate, lo spagnolo rallenta appositamente per permettere a Lando Norris su McLaren – in seconda posizione – di sfruttare il Drs per contrastare le due Mercedes più veloci. Con il rischio, però, di ritrovarsi Russell subito incollato in caso di sorpasso a Norris. Sorpasso che il pilota inglese tenta un paio di volte, ma che Norris respinge proprio grazie al Drs lasciatogli da Sainz. Poi nelle ultimissime curve, Russell tocca il muro e finisce fuori, permettendo a Sainz di tagliare il traguardo davanti a Norris e Hamilton.

Chiude quarta l’altra Ferrari di Leclerc, davanti a Verstappen, Gasly, Piastri e Perez.

Così alla partenza

Nuova pole di Carlos Sainz, dopo quella di Monza, al Gran premio di Singapore che scatta alle 14 di oggi (ora italiana, diretta tv e streaming su Sky, in differita in chiaro e in streaming gratis su TV8). Il ferrarista Carlos Sainz nella griglia di partenza precede George Russell di 72 millesimi e il compagno di squadra Charles Leclerc di 79. Quarta la McLaren di Norris, terza fila per Hamilton (Mercedes) e Magnussen (Haas), in quarta Alonso (Aston Martin) e Ocon (Alpine). Solo 11esimo tempo per Verstappen e 13esimo per l’altra Red Bull di Perez.
Alto il rischio che sul tracciato cittadino di Marina Bay arrivi la pioggia al momento della gara creando anche grossi problemi di visibilità ai piloti visto che si corre in notturna su una pista illuminata artificialmente.

“Penso che l’obiettivo possa essere la vittoria – ha detto Sainz dopo le qualifiche – Sarebbe bellissimo detronizzare la Red Bull. Io darò tutto come a Monza e spero sia sufficiente”. In vista della gara ha anche affermato: “Io mi concentro sulla mia gara, cercando di fare il mio primo stint al meglio: il passo gara è un’incognita e cercheremo di tenere d’occhio anche la strategia della Mercedes”.