Pavullo. Si barrica in casa armato con la moglie: si arrende dopo un giorno di terrore

reparti speciali gis carabinieri

Era già successo, il giorno di Santo Stefano del 2022 ma sta accedendo di nuovo. Giornata di tensione e paura a Pavullo nel Frignano sull’Appennino modenese, dove questa mattina, venerdì, un ex carabiniere di 70 anni si è barricato in casa (non è ancora ben chiaro se sia armato) nella sua villetta dove con lui c’è anche la moglie.

Sul posto si sono subito recati polizia, carabinieri, vigili del fuoco e ambulanze per tentare una mediazione. Poco più tardi sono arrivati i reparti speciali del Gis e a chi abita nelle vicinanze è stato chiesto di non uscire dalla propria abitazione.

Nel tardo pomeriggio, l’uomo è uscito dall’abitazione e si è arreso ai suoi ex colleghi. A convincerlo sono stati gli uomini dell’Arma, anche grazie alla collaborazione dell’avvocato Cosimo Zaccaria, che era stato già coinvolto nell’episodio di dicembre 2022. A questo punto gli inquirenti valuteranno la posizione del carabiniere in pensione.

Durante le trattative, le forze dell’ordine avevano provveduto a chiudere al transito via Liguria, dove si trova l’appartamento della coppia. La moglie del 70enne è conosciuta a Pavullo perché con la sorella gestiva un negozio di parrucchiera.

Il 26 dicembre del 2022, l’uomo in una fase di forte depressione, aveva già minacciato di togliersi la vita insieme alla moglie. La villetta fu circondata dalle forze dell’ordine, ma anche in quella occasione  il suo avvocato e il negoziatore riuscirono a farlo arrendere e farsi ricoverare.