L’anticiclone africano si sta rinforzando e porterà un ritorno dell’afa entro il weekend, con picchi di 37-39 gradi a Firenze, Roma, Bologna, Prato, Terni, Pavia, Alessandria, Rovigo e poi, all’inizio della prossima settimana, fino a 40 gradi in Toscana e in Pianura Padana.
Già oggi sono tre le città da bollino rosso per il caldo: Bolzano, Brescia e Firenze, secondo quanto emerge dal bollettino del ministero della Salute. Bollino arancione a Roma, Bologna, Frosinone e Perugia.
Cinque invece le città in rosso per venerdì 18 agosto, quando a Bolzano, Brescia e Firenze si aggiungeranno Bologna e Perugia. In arancione da venerdì Latina, Rieti e Verona.
Secondo gli esperti meteo il caldo potrebbe essere spazzato via da una perturbazione atlantica attesa fra il 26 e il 27 agosto.
Allerta gialla per il maltempo in 4 regioni del nordovest
Condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali, anche di forte intensità, sono previste oggi su 4 regioni del nordovest: l’allerta gialla per il maltempo riguarda Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Val d’Aosta. Sul settore occidentale dell’Emilia-Romagna sono possibili locali temporali ad evoluzione diurna sulle zone di crinale appenninico. Lo rende noto la Protezione civile regionale.
Ultimi commenti
buffon sei il numero uno del pianeta terra
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!