Tra i 48 comuni dell’Emilia-Romagna interessati dalla tornata di elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre scorso c’erano anche quattro centri in provincia di Reggio: Casina, Castellarano, San Martino in Rio e Ventasso. A distanza di pochi giorni dal termine dello spoglio, il coordinamento provinciale reggiano di Forza Italia ha commentato senza mezzi termini gli esiti elettorali, attaccando frontalmente il Partito Democratico.
“In Italia un solo partito risponde vagamente alle caratteristiche dei partiti della prima Repubblica, una volta demolita e frantumata la Dc, ed è il Pd. Questo residuato bellico, che assomma l’invidia del vecchio comunismo all’affarismo e all’abilità nell’intrigo per il potere fine a se stesso, nel reggiano e tra i reggiani con il voto amministrativo ha ricevuto un primo saggio del conto aperto nei tanti lustri di suo malgoverno”.
Forza Italia ha poi fatto il punto sulle quattro partite elettorali “giocate con competitori valorosi e motivati, che stanno costruendo qui il governo di domani: una conferma più che meritata per Costi a Casina, divenuta la meta cui tanti reggiani della pianura guardano ora con interesse di residenza, in fuga dalla città degradata e invivibile che il Pd continua a decantare come modello di accoglienza, ecologia, socialità e servizi. Al sindaco Costi e alla giunta va il nostro cordiale augurio di ben proseguire così nel lavoro intrapreso”.
Nella competizione di San Martino in Rio, invece, la lista di opposizione Alleanza Civica di Luca Villa “ispirata ai valori cattolici e della destra liberale ha riportato un bellissimo risultato di consensi e avrà modo di far sentire la propria voce in consiglio comunale, dove rientra uno storico riferimento per il centro-destra e di Forza Italia, l’avvocato Daniele Erbanni”.
A Castellarano, invece, il sindaco uscente Giorgio Zanni ha riportato una conferma schiacciante, ma per Forza Italia “i consiglieri eletti sapranno vigilare nell’interesse dei cittadini, nell’interesse della trasparenza e dell’imparziale amministrazione; tra questi il nostro Andrea Panciroli si batterà anche, come da programma, per la piccola impresa e un rilancio turistico e commerciale del territorio”.
È giudicata “una bella vittoria”, infine, quella centrata a Ventasso dalla lista civica SiAmo Ventasso per Enrico Ferretti sindaco, “progetto indipendente appoggiato da tutti i partiti del centro-destra: il candidato del Pd ed ex sindaco Manari ne esce sonoramente sconfitto. Questa sfida, cui auguriamo di realizzare buon governo nei valori di libertà, identità e tradizione per un rilancio della nostra montagna, sia di ispirazione per il resto del territorio reggiano: Forza Italia ha sempre creduto nei cittadini e nel loro impegno civile, li ha supportati credendo in loro e nel loro entusiasmo”.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]