Eletto il nuovo Consiglio dell’Ordine degli architetti di Reggio Emilia

architetti_art

Si è insediato questo mese, dopo le elezioni indette ad aprile, il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Reggio Emilia. Per il secondo mandato consecutivo Andrea Rinaldi è stato confermato Presidente, mentre sono stati nominati Walter Baricchi come Vicepresidente, Maddalena Fortelli come Segretario e Anna Scuteri come Tesoriere. Rinaldi ha delineato quelle che saranno le linee guida per i prossimi quattro anni dell’Ordine:

«Comunicazione per far conoscere meglio il ruolo dell’architetto nella società. Comunità per costituire una collettività compatta, capace di fare squadra e raggiungere gli obiettivi. Cultura per far crescere la conoscenza e la competenza tra gli iscritti, così da affrontare al meglio i cambiamenti e metterci in contatto con i principali soggetti della nostra città».

Come primo atto il nuovo Consiglio ha scelto di collaborare attivamente nell’istituzione di una raccolta fondi in sostegno alle popolazioni e ai colleghi colpiti dalla recente alluvione. Iniziativa ideata dalla Federazione regionale, l’ente che raccoglie tutti gli Ordini degli Architetti dell’EmiliaRomagna. L’Ordine, attraverso la sua Fondazione e in collaborazione con il Collegio Geometri, si è inoltre fatto promotore di due eventi formativi, ideati dalla Protezione Civile e focalizzati su una proficua gestione delle crisi.

Conclusa invece con un ampio successo di pubblico la terza edizione di Rigenera, il Festival dell’Architettura nato a Reggio Emilia nel 2020 e diventato negli anni un punto di riferimento nazionale, l’impegno dell’Ordine prosegue nella diffusione della buona progettazione all’interno della società. In occasione del centenario dell’albo degli architetti, Reggio Emilia ha aderito alla manifestazione nazionale degli Studi Aperti, dove i laboratori professionali si apriranno, il 23 e il 24 giugno, ai cittadini per visite guidate ed esposizioni.

L’Ordine reggiano sta inoltre organizzando dieci passeggiate urbane, tante quante i decennali trascorsi dal 1923, distribuiti tra il centro storico e la provincia di Reggio Emilia, alla scoperta degli edifici più rappresentativi del nostro territorio. Dalle realtà rigenerate, come la Reggia di Rivalta e la pedecollina castellese, fino allo Spazio Gerra e l’area dell’ospedale Santa Maria Nuova, diversi architetti faranno da ciceroni e guide in queste escursioni immerse nell’architettura e nella storia. Esperienze formative per i professionisti della progettazione e spunti creativi per tutta la cittadinanza; un’opportunità per guardare con occhi diversi il nostro panorama urbano quotidiano. Maggiori informazioni sulle prime escursioni saranno comunicate nelle prossime settimane.

Il nuovi membri dell’Ordine sono [da sinistra a destra nella foto allegata] Walter Baricchi, Laura Credidio, Maddalena Fortelli, Mia Zanni, Anna Scuteri, Andrea Rinaldi, Elisabetta Cavazza, Silvia Manenti, Sara Gilioli, Tommaso Caselli, Melanie Bellocchi.