Muso più corto, ala anteriore rivista, classica livrea rossa, ma meno nero e rispunta il giallo Ferrari (o Modena) che si unisce al bianco nelle bande che attraversano la vettura. E’ la nuova SF-24 con cui la scuderia di Maranello affronterà la stagione 2024 di Formula 1 al via il 2 marzo in Bahrain. Bella è bella, speriamo che vada anche forte.
La SF-24 è stata presentata all’ora di pranzo a Fiorano, alla presenza di un ristretto numero di ospiti, ma in tantissimi in collegamento online da tutto il mondo. Tra i presenti il presidente John Elkann, il ceo Benedetto Vigna e il vicepresidente Piero Ferrari, oltre al team principal Fred Vasseur e ai piloti Charles Leclerc e Carlos Sain, il primo a scendere in pista con la nuova monoposto.
The SF-24 hits the track for the first time with @carlossainz55 behind the wheel! ✌️ #CarlosSainz #F1 #SF24 pic.twitter.com/Im30njxAFh
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) February 13, 2024
La SF-24 è la terza vettura della nuova generazione a effetto suolo introdotta due anni fa da Formula 1, ma – come aveva annunciato alla fine della scorsa stagione il team principal Frédéric Vasseur – è stata stravolta per il 95% rispetto alla SF-23 dell’ultimo mondiale. Dal punto di vista estetico, spiccano la quasi scomparsa del nero (rimasto sul fondo-vettura, sulle paratie anteriori, su parte dell’halo e altri piccoli dettagli) e appunto le linee bianche e giallo Modena che percorrono tutta la monoposto e che, in forma longitudinale, non comparivano su una Ferrari F1 dal 1968, sulle monoposto guidate al tempo da Ickx e De Adamich. Domina (e cio mancherebbe…) il rosso in tonalità Racing Red 2024, opaco.
Dal punto di vista tecnico, invece, oltre un muso più corto e un’ala anteriore rivista, spiccano i vassoi più allungati sul canale inferiore all’ingresso delle pance e, nella parte posteriore, un nuovo (e più largo) cofano-motore. Invariate le sospensioni con push-road all’anteriore e pull-road al posteriore.
“La macchina mi piace molto, compresi i dettagli in bianco e giallo della carrozzeria. Quello che mi interessa di più sono le prestazioni perché è in pista che ci si gioca tutto. La SF-24 promette di essere meno sensibile e più guidabile e direi che per noi piloti è proprio quello che serve per poter fare bene- ha detto Charles Leclerc – In questa stagione l’obiettivo è essere sempre davanti: voglio ripagare con tante belle gare i nostri tifosi e tornare a dedicare loro delle vittorie”.
Fra oggi e domani la SF-24 completerà i suoi primi chilometri per consentire la raccolta di immagini e fotografie a uso marketing e comunicazione, ma questo offrirà alla squadra la possibilità di effettuare lo shakedown della vettura e permetterà ai piloti, dopo averla provata al simulatore nelle ultime settimane, di farsi una prima idea di come la monoposto si comporti in pista.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]