Scrive in una nota il coordinatore comunale di Fratelli d’Italia a Reggio Emilia, Marco Eboli: “La prima legge di bilancio del Governo Meloni, insediatosi meno di un mese fa, ha una forte connotazione sociale. Su 35 miliardi complessivi della manovra, 21 sono destinate a sostenere famiglie e imprese per l’emergenza bollette. Su questo punto è stata aumentata dal 25 al 35% la tassa sulle imprese che hanno realizzato extraprofitti sul prezzo del gas ed energia elettrica.
Un segnale forte per l’incremento dell’occupazione giovanile (over 36) per le imprese che faranno nuove assunzione o trasformeranno contratti a termine in tempo indeterminato di giovani, donne e percettori di Reddito di cittadinanza. Per quest’ultimo provvedimento il Governo Meloni ha deciso, in attesa di approvare una revisione, di concederlo per otto mesi nel 2023,ma toglierlo a coloro che, abili al lavoro rifiutino la prima offerta di un posto di lavoro. Dal 2024 stop al reddito di cittadinanza, grazie all’entrata in vigore della nuova normativa.
Ci saranno inoltre 500 milioni per le famiglie bisognose per il carrello della spesa, aumento pensioni minime, riduzione al 5% per prodotti prima infanzia, agevolazione giovani coppie che vogliono acquistare la prima casa, aumento del 50% assegno unico per le famiglie, nel primo anno di vita dei figli, la durate sarà di tre anni per chi ha almeno tre figli. Quota 103 per andare in pensione nel 2023 ed evitate gli effetti della legge Fornero che, dal 1 gennaio 2023 prevedeva il passaggio a 67 anni di età per andare in pensione. Due miliardi per la sanità, 800 milioni ai Comuni, 450 per il trasporto locale. Il Governo Meloni ha dato risposte a tutti i bisogni urgenti degli italiani, con le poche risorse finanziarie a disposizione.
È un primo passo di un percorso di cinque anni di governo che ha privilegiato anche il contenimento del debito pubblico con la filosofia che ad ogni spesa programmata deve corrispondere una entrata certa. La filosofia, in sintesi, del buon padre di famiglia. Alle opposizioni, tra le quali il Pd, che ha già indetto una manifestazione di protesta, consiglio una maggiore obiettività”.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]