Due nuove perturbazioni in Emilia-Romagna

neve villa minozzo

Nella giornata di oggi giovedì 19 dicembre è segnalata un’allerta gialla nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. E peossibili fenomeni franosi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena e Rimini. Per temporali nelle province Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena e Rimini; per vento nelle province Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Sono dunque previsti “temporali e rovesci localmente anche di forte intensità sul crinale appenninico”, dice il bollettino di Arpae. Sono in arrivo però anche “venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest, con rinforzi o raffiche di intensità superiore, sull’intera fascia appenninica”. C’è il rischio, poi, nelle “zone montane centro-occidentali” di “innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti della soglia 1 e localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, interessati da fusione del manto nevoso”.

Venerdì 20 dicembre, invece, le previsioni segnalano un possibile arrivo della neve “fino a 700-800 metri in ulteriore abbassamento fino a 500 metri tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio nell’Appennino centrale. Temperature minime in pianura comprese fra i 5 gradi della pianura occidentale e gli 8 gradi della costa riminese. Massime fra 8 e 14 gradi”.
La tendenza meteo dal 21 al 23 dicembre prevede per sabato un “miglioramento del tempo con cielo poco nuvoloso”, ma già da domenica potrebbe avvenire un “nuovo peggioramento” e lunedì, invece, “potremmo avere anche deboli nevicate a quote basse. Temperature in generale diminuzione dalla giornata di sabato poi in lieve aumento a termine periodo”.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu