La Coppa Davis Cup by Rakuten torna dopo 46 anni a Bologna e lo fa in grande stile, ospitando uno dei quattro gironi della fase finale.
La manifestazione si svolgerà dal 13 al 18 settembre prossimi all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno e vedrà protagoniste quattro squadre: Argentina, Croazia, Italia e Svezia.
Il ritorno della più antica competizione sportiva mondiale per squadre nazionali a Bologna coincide con un anniversario storico. Ricorre quest’anno il centenario dalla prima partecipazione della nazionale italiana: dal 19 al 21 giugno del 1922 l’Italia affrontò sull’erba di Roehampton la Gran Bretagna.
La competizione e il logo sono stati presentati questa mattina nella sede della Regione Emilia-Romagna dal presidente Stefano Bonaccini, dal presidente della Fit, Angelo Binaghi, dal capo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Michele Sciscioli, dal consigliere delegato al Turismo e ai Grandi Eventi Sportivi del Comune di Bologna, Mattia Santori e dal capitano della Nazionale italiana di Coppa Davis, Filippo Volandri. Presente anche Nicola Pietrangeli, capitano della squadra italiana che trionfò a Santiago del Cile nella Coppa Davis del 1976.
Ospite d’onore proprio lei, la Coppa Davis, che potrà essere ammirata dagli appassionati e da tutta la città di Bologna fino al 20 giugno: dal 9 al 12 rimarrà in esposizione nella sede della presidenza della Regione Emilia-Romagna e dal 13 al 20 al punto di accoglienza di Bologna Welcome in Piazza Maggiore. “Con l’arrivo della Coppa Davis, l’Emilia-Romagna si conferma più che mai campo centrale del grande sport – ha detto Bonaccini – grazie a un calendario davvero unico di eventi internazionali e nazionali che si snoda ormai durante tutto l’anno”.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]