L’edizione 2019 di “FestivaLOVE. Innamorati a Scandiano” si chiuderà con un ospite speciale come Stefano Bollani: si tratta di un gradito ritorno per la cittadina emiliana, dal momento che il pianista era già stato ospite nell’ormai lontano 2011 nell’ambito della rassegna provinciale “Mundus”.
Con “Piano Solo” Bollani chiuderà la triade delle serate musicali del festival, dopo Neri Marcorè venerdì 31 maggio (con un concerto-omaggio a Fabrizio De Andrè a 20 anni dalla sua scomparsa) e la prima tappa del tour “On the road” di Max Gazzè, in programma sabato 1 giugno. L’esibizione di Bollani è realizzata in collaborazione con Ater – Associsazione Teatrale Emilia-Romagna.
Più che un tradizionale concerto al pianoforte, “Piano Solo” è un omaggio all’arte dell’improvvisazione. Nel momento in cui Bollani sale sul palco per il suo one man show, infatti, tutto può accadere: non esiste nessuna scaletta, nessun programma di sala a cui aggrapparsi per seguire il succedersi dei brani. Lo spettatore è trascinato in un’avventura ogni sera diversa, un viaggio a perdifiato attraverso orizzonti musicali solo apparentemente lontani.
Si può passare così da Bach ai Beatles, da Stravinskij ai ritmi brasiliani, con improvvise incursioni nel pop o nel repertorio italiano degli anni Quaranta. In questo vero e proprio flusso di coscienza musicale, il riso e l’emozione si mescolano. Una sola cosa è certa: alla fine del concerto sarà il pubblico a decidere il bis. Bollani diligentemente segna ed esegue sul momento i pezzi richiesti, per un medley imprevedibile in cui il virtuosismo si mescola all’irriverenza.
I biglietti per il concerto sono in vendita online su Vivaticket, presso le rivendite autorizzate e presso la biglietteria del teatro Boiardo (in via XXV Aprile 3 a Scandiano: il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 12, il giovedì dalle 15 alle 18 – tel. 0522-54355).
Durante le serate del festival, inoltre, in piazza Fiume (angolo corso Garibaldi) sarà aperta una biglietteria: venerdì 31 maggio dalle 19 alle 22, sabato primo giugno dalle 18 alle 22. Domenica 2 giugno, invece, la biglietteria sarà aperta dalle ore 15, mentre l’ingresso al concerto sarà possibile dalle 19.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]