L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni del centro funzionale regionale dell’Arpae, ha diramato un’allerta gialla per neve valida per 24 ore (a partire dalla mezzanotte tra sabato 15 e domenica 16 dicembre) su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna (ad eccezione della fascia costiera).
Nella giornata di domenica 16 dicembre l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica con associata avvezione fredda determinerà condizioni di tempo perturbato sulla regione con possibili precipitazioni a carattere nevoso che, a partire dalla seconda parte della giornata, potranno interessare le macroaree di pianura B1, D1, F ed H2 con quantitativi stimati attorno ai 5-20 cm di neve nelle 24 ore; le macroaree collinari A2, C2, E2, H1 e G2, con quantitativi stimati attorno ai 10-20 cm di neve nelle 24 ore; le macroaree di montagna A1, C1, E1 e G1, con quantitativi stimati attorno ai 30-50 cm di neve nelle 24 ore. Si prevede un’intensificazione dei fenomeni nella tarda serata di domenica, in particolare nelle macroaree di montagna.
Le temperature minime si attesteranno tra i -2 e gli zero gradi, mentre le massime tra i 2 e i 5 gradi. La prossima settimana, invece, ancora rischio neve: lunedì 17 dicembre sono previste nevicate al mattino, con rasserenamenti dal pomeriggio e cielo sereno nella giornata di martedì 18 dicembre; ma successivamente una nuova tendenza al peggioramento con annuvolamenti nella giornata di mercoledì 19 dicembre e precipitazioni diffuse, a carattere nevoso anche a quote basse, in quella di giovedì 20 dicembre.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]